LA STORIA DELLA PRO LOCO

La storij d la Pro Loc

PRO LOCO, FINALMENTE SIAMO NATI!

Dopo oltre due settimane di gestazione, ieri 19 giugno 2007, è nata ufficialmente la prima Pro Loco della storia di Montaguto. A questo proposito, vi chiediamo di sostenerci per quanto vi è possibile. Intanto, possiamo dirvi che stiamo lavorando sodo per la programmazione dell’estate 2007. Finora, è grande l’unità d’intenti con il Comune. In settimana, ci riuniremo con i presidenti delle altre associazioni e, in secondo luogo, coi commercianti. Montaguto ci aspetta, non facciamoci trovare impreparati!
Michele Pilla





SABATO 2 GIUGNO 2007, NASCE LA PRO LOCO DI MONTAGUTO
!

2 giugno 2007, data da ricordare per Montaguto! In questa data, è infatti nata la prima Pro Loco della storia del paese. Sabato, infatti, si sono tenute le elezioni per il Consiglio Direttivo, per il Presidente, per il Vice Presidente, per il Segretario e per il Tesoriere. Altresì, si è passato poi ad approvare lo statuto, votato all’unanimità. Di seguito, riportiamo l’intero Consiglio Direttivo, mentre a breve inseriremo l’intero verbale della riunione e lo statuto approvato.
Ricordiamo inoltre che sabato 16 giugno, alle iore 16.00 presso la sede della Pro Loco, in via Pepe 14, si terranno le elezioni per il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri. Fino ad allora, ci si potrà candidare.

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente: Michele Pilla
Vice Presidente: Ilde Ricci
Consiglieri: Carisio Del Monte, Antonio Di Turo, Massimo Francavilla, Vito Onofrio, Carmine Ricci.
Segretario: Mirko Ferrara
Tesoriere: Barbara Cobuzzi




GIOVANI E ADULTI INSIEME PER DAR VITA ALLA PRO LOCO
!
(da Irpinianews.it – 8 maggio 2007)

Qualcosa inizia a muoversi. E grazie alle sollecitazioni dei cittadini e dei giovani del luogo si è tenuta sabato scorso la prima riunione per la costituzione della Pro Loco di Montaguto, indetta dal sindaco Giuseppe Andreano. L’esigenza di fondare il nuovo organismo slegato da ogni logica e vincolo politico è nata soprattutto per far fronte ai dissapori che nell’ultimo periodo sono andati crescendo d’intensità. Tutto questo, ovviamente, si ripercuote in negativo sulla vita del paese, già afflitto da tanti problemi, non ultimo la frana che di fatto ha isolato il territorio. Nella riunione, è emersa, concretamente l’unità di intenti e la volontà di placare gli animi, di tenere a freno sentimenti di rancore e di aiutarsi vicendevolmente per superare le piccole grandi avversità che danneggiano il paese. Nello specifico, sia il professore Antonio Angino che il giornalista Roberto Grilli hanno sapientemente illustrato le caratteristiche salienti e le modalità di fondazione di una Pro Loco. Etimologicamente, il termine vuole indicare un collettivo che si impegni “a favore del territorio”. Pro Loco, Pro Montaguto: il concetto è chiaro. Evitare qualsiasi divergenza, qualunque contrasto, qualunque sentimento di odio. Alla riunione hanno partecipato una quindicina di adulti e altrettanti ragazzi: dunque, una metà perfetta. I ragazzi, in particolare, si sono messi in luce manifestando grande volontà di partecipazione. Volontà che è stata apprezzata dal sindaco, sorpreso dalla cospicua presenza giovanile: proprio per questo, si è deciso che i giovani siano parte integrante della Pro Loco, che abbia anche potere decisionale. Per la prima volta, i ragazzi di Montaguto, che si impegneranno attivamente nell’ideazione e realizzazione di progetti “a favore del territorio”, avranno la possibilità di far sentire la propria voce. L’auspicio è che tutto questo non venga dissipato e che le promesse fatte siano realmente rispettate da ambedue le parti. Finalmente, un’opportunità concreta per Montaguto. E sabato 12 maggio, in via Pepe 14 a Montaguto, è stata indetta la seconda riunione per la costituzione della Pro Loco. Sono invitati tutti i cittadini montagutesi e non. Nell’occasione, verrà letto uno statuto delle Pro Loco regionali e si stabilirà chi vorrà realmente farne parte. Chiunque voglia, purché sia maggiorenne, può dare la propria adesione, per fare qualcosa di concreto per la realizzazione di importanti progetti per Montaguto.

2007-05-14 21:10:32

Lascia un Commento