LEGALITA’ E CRIMINALITA’, LUNEDI’ CONVEGNO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO


Legalità in primo piano, si muove la Provincia. Lunedì 20 settembre 2010, alle ore 17, alla Sala Convegni della Camera di Commercio di Avellino (piazza Duomo) si terrà un dibattito sui temi della sensibilizzazione alla legalità e sulla lotta alla criminalità, promosso dall’Amministrazione Provinciale. Al confronto prenderanno parte il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, On. Alfredo Mantovano, il Procuratore della Repubblica di Bari, dott. Antonio Laudati, e il presidente della Provincia di Bari, prof. Francesco Schittulli… (CONTINUA ALL’INTERNO CON UN’INTERVISTA AUDIO)
Abbiamo chiesto al presidente Sibilia da che cosa prenda spunto tale manifestazione: "Questo convegno prende spunto da un’esigenza – ha dichiarato ai nostri microfoni Cosimo Sibilia -, quella di tenere i cittadini della provincia di Avellino informati su quella che è un’emergenza non tanto nella nostra provincia ma nell’Italia meridionale, sulla giustizia e sulla legalità. Quello che pensiamo di portare avanti è un discorso di rapporto che dobbiamo tenere con tutta la cittadinanza e auspichiamo che lunedì vi sarà un contributo da parte di tutti i cittadini. Avremo relatori di caratura nazionale: il procuratore della repubblica di Bari, dottor Laudati, che sarà protagonista della serata per discutere di legalità e giustizia, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Onorevole Mantovano e non trascurerei la presenza del presidente della Provincia di Bari, che insieme al prefetto e tanti altri saranno protagonisti dell’evento. Io credo che Avellino sia una realtà tranquilla – ha proseguito l’Onorevole Sibilia -, ma proprio per questo va tenuta alta la guardia e questo incontro, e quelli successivi, dovrà portare un beneficio a futura memoria come contributo alla legalità. Prevenire è meglio che curare, tenendo presente il gran lavoro delle forze dell’ordine in Irpinia, in collaborazione con tutte le istituzioni. E bisogna dire grazie al lavoro del Prefetto, del Questore, del Comandante dei Carabinieri, del Comandante della Guardia di Finanza e tutti coloro che s’impegnano a tenere alta la guardia su fenomeni che riguardano marginalmente la nostra provincia e proprio per questo dobbiamo prevenire eventuali, possibili infiltrazioni".
Molto soddisfatto anche il consigliere provinciale Antonio Volpe, rappresentante della Valle del Cervaro a Palazzo Caracciolo: "Ho davvero gradito l’invito del Presidente Sibilia per il dibattito – ha affermato -. Queste iniziative sono fondamentali per il territorio. Occorre lanciare un segnale forte per un tema vitale che è quello della legalità. Mi auguro che presenzino i tanti giovani che risiedono in Irpinia, perché è un momento, questo, in cui la nostra provincia tenta di mettere in risalto una problematica quanto mai attuale, di questi tempi, e comunque sempre troppo presente nella nostra regione".
Dunque, appuntamento a lunedì – ore 17 – alla Camera di Commercio di Avellino.
Michele Pilla

2010-09-17 12:36:51

0

Commenti

comments

Lascia un commento