Liberazione, il messaggio del sindaco di Greci Nigi Norcia


KATUNDI 25 aprile 2020 / Festa della Liberazione

“È, per la prima volta, una festa senza cortei, né manifestazioni pubbliche, né discorsi. L’Italia ha superato, nel Dopoguerra, ostacoli che sembravano insormontabili. Le energie positive che seppero sprigionarsi in quel momento portarono alla rinascita. Il popolo italiano riprese in mano il proprio destino. La ricostruzione cambiò il volto del nostro Paese e lo rese moderno, più giusto, conquistando rispetto e considerazione.

Fare memoria della Resistenza, della lotta di Liberazione, di quelle pagine decisive della nostra storia, dei coraggiosi che vi ebbero parte, significa ribadire i valori di libertà, giustizia, e coesione sociale, che ne furono alla base, sentendoci uniti intorno al Tricolore.

Nasceva allora una nuova Italia, e il nostro popolo, a partire da quella condizione di grande sofferenza, unito intorno a valori morali e civili di portata universale, ha saputo costruire il proprio futuro.

La nostra peculiarità nel saper superare le avversità deve accompagnarci anche oggi, nella dura prova di una malattia che ha spezzato tante vite. Per dedicarci al recupero di una piena sicurezza per la salute e a una rinnovata capacità di progettazione economica e sociale: a questa impresa siamo chiamati tutti, istituzioni e cittadini, forze politiche, forze sociali ed economiche, professionisti, intellettuali, operatori di ogni settore.
Insieme, possiamo farcela, e lo stiamo dimostrando”.

Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella

La LIBERTÀ è come l’aria: ci si accorge di quanto sia importante solo quando comincia a mancare.

Quest’anno le celebrazioni per la festa della Liberazione coincidono con il 1019 Anniversario dell’Apparizione della Madre di Dio Incoronata.
Non ci saremo fisicamente ma con l’anima e il cuore si ❤️
MADRE DI DIO INCORONATA, PREGA PER NOI !

“… Il sole ritornerà a splendere. Allora ci ricorderemo della fratellanza che ci ha unito in queste ore terribili e con la tenacia che Dio ci ha dato ricominceremo a lottare!”.

Buon 25 Aprile 🌈🙏
Nigi Norcia, Sindaco di Greci

Commenti

comments

Lascia un commento