L’ORSARA JAZZ FESTIVAL APPRODA A BOLOGNA


Orsara Jazz FestivalORSARA DI PUGLIA (Fg) – Il 6, il 9, il 10 e sabato 11 maggio, la band degli allievi dei Seminari Internazionali dell’Orsara Musica Jazz Festival, composta da quanti vinsero le borse di studio messe in palio nella scorsa edizione del Summer Camp, si esibirà al Jazz Club della Cantina Bentivoglio di Bologna, uno dei primi 100 jazz club al mondo secondo l’autorevole rivista Downbeat.

Gli allievi che compongono la band sono Giovanni Agosti al piano, Sabrina Damiani al contrabbasso e Francesco Alemanno alla batteria. Grazie ai Seminari di Orsara gli allievi avranno la possibilità di esibirsi e presentare la loro performance in quattro concerti. E’ il quinto anno che allievi selezionati nell’ambito dei seminari di Orsara Jazz hanno questa importante possibilità grazie a una partnership importante che unisce realtà prestigiose e di grande livello nel campo della musica jazz italiana.
Anche nell’edizione 2013 di Orsara Jazz Summer Camp saranno assegnate le prestigiose Borse di Studio agli allievi meritevoli, la selezione sarà a cura, come sempre, della direzione artistica dei seminari curata dal maestro Lucio Ferrara. I seminari del decimo Summer Camp, che ospitano musicisti nazionali e internazionali, sono tra i punti di forza della ventiquattresima edizione dell’Orsara Jazz Festival che punta ad arricchire le proprie attività offrendo un’attività formativa residenziale, straordinaria occasione per entrare nel mondo del jazz e approfondirne i linguaggi attraverso la guida e l’esperienza di docenti internazionali.
Quest’anno, grazie ad una collaborazione siglata nelle scorse settimane, gli allievi della scuola di musica Il Pentagramma di Bari beneficeranno di uno sconto speciale per partecipare ai workshop tenuti da Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Rachel Gould, Reuben Rogers, Greg Hutchinson, Joe Magnarelli, Michele Corcella e dal direttore artistico Lucio Ferrara. Alcuni allievi della scuola saranno inoltre selezionati per suonare ad Orsara nel corso del festival estivo. Il Pentagramma offrirà invece una borsa di studio a un gruppo di allievi, scelti dalla direzione dei seminari, che si esibiranno in concerti da ospitare a Bari e dintorni nell’autunno 2013.
“Sono molto soddisfatto di questa collaborazione tra due realtà pugliesi che con qualità, capacità e lavoro, seguendo scelte stilistiche simili hanno dimostrato che si può fare didattica nella nostra regione ad altissimi livelli”, ha detto Lucio Ferrara. "Questa collaborazione rappresenta l’incontro tra organizzazioni accomunate dallo stesso spirito di divulgazione della musica jazz tra i giovani e non solo”, ha spiegato il direttore del Pentagramma Guido di Leone. “Questa partnership non solo offrirà un’importante occasione di crescita musicale e umana, ma premierà gli studenti più meritevoli dando loro la possibilità di esibirsi ed esprimere la propria arte”.
Quella con il Pentagramma è un’altra collaborazione importante che si aggiunge a quelle già attive sul piano nazionale e internazionale con il Jazz Club della Cantina Bentivoglio di Bologna e l’Italian Jazz Days di New York.
Info: www.orsaramusica.it

Orsara Jazz Festival

lucio ferrara

2013-05-04 11:58:56

0

Commenti

comments

Lascia un commento