LUNA ROSSA, TANTISSIMI L’HANNO SEGUITA CON L’ASSOCIAZIONE M13


Un successone clamoroso! Mercoledì, a Mirabella, c’era la fila per guardare la luna rossa. E la fila era lì anche per l’associazione Astrofili M13 di Montaguto. Il presidente Emanuele Marrone, infatti, aveva predisposto la sua attrezzatura per questa eclissi totale di Luna, la più "buia" degli ultimi quaranta anni. Proprio per questo, Emanuele aveva invitato tutti i montagutesi ma a Mirabella Eclano, precisamente agli scavi di Aeclanum, al Passo di Mirabella.

Con i potenti mezzi di cui dispone, Emanuele ha consentito a tutti coloro che erano lì di vedere il fenomeno in modo scientifico. Un’altra splendida iniziativa, che è stata apprezzata da tutti i presenti. "E’ stato un successone – esclama raggiante – la gente è rimasta a bocca aperta. Non ci sono parole per descrivere i complimenti ricevuti dalle persone presenti, soprattutto dall’associazione di Bonito (G.D. Cassini). Non so esattamente quante persone ci fossero, vedevo una marea di teste che si affollavano sul mio telescopio. Abbiamo fatto sia visuale che astrofotografia, con spiegazione dei corpi celesti fotografati. Sto ricevendo diverse email: complimenti e persone che vogliono aggregarsi alla nostra associazione. C’erano tanti giovani e questa ritengo che sia una cosa importante". Un successo meritatissimo, per un ragazzo, Emanuele, che si sta dando un grandissimo da fare per portare in alto il nome di Montaguto. Tant’è vero che ha organizzato, e organizzerà, tante osservazioni in paese. Ci auguriamo che l’associazione si estenda ancora di più e diventi un riferimento per tutti gli appassionati.
Tra i montagutesi, soltanto Fiorello, Marchetto e Dario Vetere, il farmacista, ormai montagutese doc. "Sarà l’occasione giusta per scambi di opinioni – aveva detto il presidente Emanuele alla vigilia dell’evento -. Mi raccomando, partecipate numerosi e portate amici e parenti. Mi auguro che i montagutesi partecipino. E’ un evento eccezionale e sarei felice di condividerlo con tutto il paese".
Michele Pilla
 
Ammasso stellare M13
Carcaroli stella doppia
Due galassie nel leone
Due galassie nel leone 2
Galassia M 51
Galassia M 51
Galassia M 81
Galassia M 82
Galassia NGC 4647
Galassie nel Leone
Galassie nel Leone
Nubula M 57

2011-06-17 23:18:12

0

Commenti

comments

Lascia un commento