Maltempo in Irpinia, neve e ghiaccio anche a Montaguto. Ad Ariano chiuse tutte le scuole per blocco della circolazione autobus

Maltempo in Irpinia, situazione ad alto rischio lungo le strade causa ghiaccio soprattutto nelle aree interne. Come riporta Gianni Vigoroso su Ottopagine, è stata disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad Ariano per blocco della circolazione autobus. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Domenico Gambacorta. Stesso provvedimento è stato adottato in diversi comuni campani.

Neve anche a Montaguto, come vedete dalle immagini scattate da Angelo D’Urso e Antonio Pilla. Per tale motivo, è stata rinviata la messa in suffragio di Rocco Del Vino.

I maggiori disagi lungo il tratto che dall’Irpinia porta al foggiano. Corse regolari, seppur con qualche leggera difficoltà dalla statale 90 delle Puglie in direzione Avellino.

Viene rivolto un invito alla popolazione a mettersi in viaggio solo in caso di effettiva necessità e con pneumatici da neve. A lavoro i mezzi dell’Anas e della Provincia di Avellino, ma il ghiaccio sembra essere questa volta uno zoccolo duro da abbattere a causa dell’abbassamento notevole delle temperature.

Tutto come nelle previsioni. E’ di ieri l’allerta meteo da parte della Protezione Civile Campania diretta da Claudia Campobasso in vigore fino alla giornata di oggi.  Il vento forte e a tratti molto forte persistente si è fatto sentire sull’intero territorio regionale già a partire dalla mezzanotte di ieri. Significativo abbassamento generalizzato delle temperature con diminuzione anche di 8-10 gradi e conseguenti nevicate e gelate nelle zone interne e montuose. E’ così è stato.

Nella nota si legge: “Precipitazioni locali, prevalentemente nevose oltre i 200 metri e localmente anche a quote inferiori, con apporto al suolo da debole a localmente moderato. Venti forti o localmente molto forti nord-orientali, con possibili raffiche. Gelate oltre i 200-300 metri”.

Si raccomanda pertanto agli enti competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi soprattutto in ordine alle sollecitazioni del vento e del mare.

» METEO IN TEMPO REALE

 

» IL VIDEO DI GIANNI VIGOROSO

Commenti

comments

Lascia un Commento