Montagute, Montagut e Montaigut: tanti Montaguto nel mondo

Di Montaguto non ce n’è uno! Eh già, perché il nome del nostro meraviglioso paese appartiene ad altri comuni sparsi per il mondo. E’ il caso, ad esempio, di Montague, piccolo paese dell’Ontario (Canada), che si estende per circa 283 chilometri quadrati ed è situato a sud-est di Lanark County. Ma c’è anche Montagut, piccolo comune spagnolo di 824 abitanti situato vicino a Girona, nella comunità autonoma della Catalogna.

Il 15 novembre 2002 esso ha cambiato il suo nome da Montagut a Montagut i Oix. Poi troviamo il piccolo comune francese di Montagut, paesino con ancor meno abitanti del nostro (soltanto 106!), situato nel dipartimento dei Pirenei atlantici nella regione dell’Aquitania. Ancora in Francia, precisamente a nord-est di Parigi, nella Regione Picardia, dipartimento Aisne, c’è Montaigu: conta 671 abitanti.

La Francia domina, perché troviamo anche un’altra Montaigu, comunità un po’ più grande, da 4.700 abitanti, sita nella regione Loira, dipartimento VANDEE. Dista circa 30 minuti da Nantes ed è già gemellato con Immenhausen (Germania). Infine, ancora oltralpe, abbiamo Montaigu de Quercy, nella Regione Midi Pirenei, Dipartimento Tarne et Garonne. E’ situato a sud-ovest della Francia e conta 1.440 abitanti. Dunque, tantissimi Montaguto sparsi per il globo.

Ai primi due di essi, quello in Canada e quello in Spagna, abbiamo mandato una mail manifestando la nostra volontà di voler intraprendere un gemellaggio, così come Savignano ha fatto con il comune francese di Savigneaux. Un modo, questo, per allargare ulteriormente i nostri confini!

A cura di Michele Pilla e Mario Schiavone.

» COMUNE DI MONTAGUE (Canada)

» COMUNE DI MONTAGUT (Spagna)

» COMUNE DI VILLE MONTAIGU (Francia)

» COMUNE DI MONTAIGU DE QUERCY (Francia)

2008-09-22 12:27:38

Commenti

comments

Lascia un Commento