MONTAGUTO 10-20 | A giugno 2014 il sito ‘cambiava look’, diventando più social, al passo coi tempi e sempre più dinamico


Per la rubrica “Montaguto 10-20“, riproponiamo i momenti più belli, più brutti, più emozionanti, più caratteristici degli ultimi dieci anni del sito e del nostro paesello. Un modo, questo, per fare una sorta di amarcord di tutto ciò che abbiamo realizzato. A tal proposito, invitiamo anche voi utenti a segnalarci ciò che più vi ha colpito, mandandoci un’email all’indirizzo redazione@montaguto.com!

Oggi “torniamo” all’8 giugno 2014, quando cambiammo look al sito. Un cambiamento imposto anche dall’evolversi dei tempi e delle tecnologie. Ecco cosa scrivevamo sul vecchio sito, che di lì a un giorno avrebbe lasciato spazio a questo, nuovissimo di zecca!

“Anzitutto, benvenuti! Benvenuti sul nuovo sito Montaguto.com. È con immenso piacere che vi mostro un portale rinnovato. Già, dopo otto anni di onorato servizio, Montaguto.com cambia. Si evolve. Si mette al passo coi tempi. E cerca di migliorarsi. Il mondo del web è cambiato notevolmente da quell’11 settembre 2006, data in cui il sito approdò in Rete. Tante altre cose sono cambiate e le vedremo più avanti. Adesso mi concentrerò sull’evoluzione tecnologica del sito.

Un sito che diventa anzitutto più semplice sia da gestire che da consultare, pur mantenendo quasi inalterata la grafica e i colori originari.  Il nuovo Montaguto.com sarà sicuramente più innovativo, ricco di novità e sempre più dinamico. Naturalmente, anche più social, in stretto legame con la pagina Facebook Montaguto.com, l’account Twitter e l’archivio video di Youtube. Interagiremo molto anche con la webtv, proponendovi dirette video con maggiore costanza e andando a riprendere vecchi video che vi faranno venire un po’ di nostalgia.

Non solo: per darvi l’impressione di essere in paese, anche lo sfondo cambierà spesso, con immagini di Montaguto che vi faranno venire voglia di spostarvi immediatamente!
Ma perché questo cambiamento? Anzitutto, per un motivo meramente tecnico: il software del sito aveva ormai fatto il suo tempo e dunque andava necessariamente aggiornato. E poi perché Montaguto.com era lo stesso da otto anni, un’eternità, considerando i mostruosi cambiamenti del mondo internet. Per voi utenti non cambierà molto, in termini di consultazione, anzi cercherò di semplificarvi la vita sempre più.

I cambiamenti nel web sono all’ordine del giorno, ma ho cercato di non stravolgere troppo quello che per molti era diventato un riferimento. A ogni modo, ogni consiglio e suggerimento sarà ben accetto per proseguire un lavoro mastodontico iniziato nel 2006. Mi auguro che Montaguto.com, nonostante le varie vicissitudini, viva il più a lungo possibile, e per far questo ha bisogno di voi, unicamente di voi. Siete la benzina che alimenta questa macchina. Per qualsiasi cosa – ragionevole, sia chiaro! 😀 – sono a vostra disposizione.

Lasciatemi ringraziare qualche persona prima di chiudere questo saluto: anzitutto, la Mi.Dra.Max. Production (di cui è rimasto ahimè solo Massimo Di Pasquale) senza la quale (scusate la rima) questo sito non esisterebbe. Poi, ovviamente, le sorellone de Mita: Monica, che presto tornerà attivamente a scrivere, e che ci farà una graditissima sorpresa, e Marianna, che riprenderà a inondarci di foto. Ancora, l’amico Minguccio, anch’egli pronto a sorprendervi ancora una volta. Grazie a tutti gli amici che forniscono notizie e informazioni di Montaguto, anche da lontano. Infine, voi tutti amici lettori: senza di voi non avrebbe senso andare avanti.”

» CLICCA E GUARDA IL VECCHIO SITO

Commenti

comments

Lascia un commento