MONTAGUTO 10-20 | ‘Ci stann certe fuosse’, a maggio 2017 su ‘La Repubblica’ un bellissimo articolo su Montaguto e il nostro tg


Per la rubrica “Montaguto 10-20“, riproponiamo i momenti più belli, più brutti, più emozionanti, più caratteristici degli ultimi dieci anni del sito e del nostro paesello. Un modo, questo, per fare una sorta di amarcord di tutto ciò che abbiamo realizzato. A tal proposito, invitiamo anche voi utenti a segnalarci ciò che più vi ha colpito, mandandoci un’email all’indirizzo redazione@montaguto.com!

Oggi torniamo al 27 maggio 2017 quando, sul quotidiano “La Repubblica”, uscì un bellissimo articolo a firma della giornalista Concita De Gregorio per la rubrica “Invece concita” che parlava del nostro tg in dialetto internazionale “Cerase cerase… ognuno a la casa”, di Montaguto, di Montaguto.com. Inutile dire che per noi è davvero un onore, anche perché il pezzo è davvero bello e tocca tantissimi temi legati al nostro amato paese e all’enorme comunità di montagutesi nel mondo.

Già dal titolo, “C stann certe fuoss”, si evince quanto Concita De Gregorio sia andata a fondo sull’argomento, cogliendo appieno lo spirito goliardico ma assolutamente serio della nostra iniziativa, soffermandosi, in particolare, proprio sul rapporto che lega i montagutesi lontani tra loro e al modo in cui riusciamo a comunicare soprattutto attraverso il bilinguismo – dialetto e inglese. Bellissimi i riferimenti al sito e ai video da noi pubblicati, indice di un lavoro certosino da cui è scaturito questo articolo ricco di particolari e precisissimi riferimenti.

Postiamo questo splendido lavoro condividendo con tutti voi questa gioia e questo onore, consci che adesso dobbiamo fare ancora di più. Stiamo infatti preparando un progetto a lungo termine che riguarda proprio l’estero, ma per adesso non sveliamo i particolari.

Intanto, Michele Pilla, Francesco Mascolo e Domenico Del Core, unitamente al sindaco di Montaguto Marcello Zecchino, ringraziano la giornalista Concita De Gregorio per le belle parole su Montaguto nel suo articolo su La Repubblica di oggi. A breve pubblicheremo l’edizione di maggio 2017 del tg in dialetto!

Un grazie all’amico Guido Orlandini per la segnalazione.

Commenti

comments

Lascia un commento