Monteleonesi illustri: Joe Volpe, ex ministro del Lavoro, dell’Immigrazione ed editore del Corriere Canadese


Giuseppe Joseph Joe Volpe è nato a Monteleone di Puglia (Fg) il 21 settembre del 1947. Emigrò in Canada all’età di 7 anni. Svolge gli studi in Canada dove consegue il Bachelor e Master of Education all’Università di Toronto. Prima di entrare in politica è stato molto attivo nel settore scolastico come educatore, insegnante, Vice Preside e quindi Preside. Parla fluentemente italiano, inglese e francese.

Molto attivo come organizzatore all’interno del Partito Liberale, Volpe si candida ed entra in Parlamento nel 1988 nel distretto di Eglington – Lawrence. E’ stato sempre rieletto in tutte le successive elezioni del 1993, 1996, 2000, 2002, 2004 e 2006. Dopo essere stato uno dei più stretti collaboratori dell’ex Primo ministro John Turner, Volpe è anche uno dei primi che si avvicina verso la fine degli anni 80 al nuovo astro nascente della politica canadese, Paul Martin. Durante tutto il decennio, Volpe rimane sempre molto vicino a Martin ed è uno dei suoi organizzatori di punta, nel Paese, per approntare una squadra al momento del ritiro di Chrétien.

Prima di entrare al Governo nel momento in cui Martin diventa Primo Ministro, aveva ricoperto numerose cariche parlamentari tra le quali Presidente di numerose commissioni tra le quali quella della Sanità. In precedenza era stato anche Sottosegretario allo stesso Ministero. Nel dicembre del 1993 diventa Ministro per le Risorse Umane e Addestramento Professionale oltre che Ministro Responsabile per l’Ontario. Dal 2005 al 2006 ha ricoperto l’incarico di Ministro dell’Immigrazione, settore questo che egli ha seguito molto da vicino anche nel passato. L’Onorevole Volpe è stato rieletto Deputato per sei legislature. Volpe è sposato ed ha 4 figli.

Da mese di luglio 2013 ha rilevato con una cordata di imprenditori di origine italiana la testata giornalistica “Il Corriere Canadese“.

Michele Morra

 

In più occasioni il legame Toronto-Monteleone si è rinforzato, e tante sono state le visite dalla Puglia all’Ontario. Ricordiamo ad esempio quella di don Mimmo, parroco di Monteleone, nel 2018.

 

VIDEO | Le donne di Monteleone contro la guerra, 76 anni fa

Per il 76esimo anniversario della rivolta delle donne di Monteleone contro la seconda guerra mondiale, 76 anni fa, l’editore del Corriere Canadese, Joe Volpe, ha ospitato negli studi di CorrCan Media Group e GOlive TV il presidente del Monteleone Community Center di Toronto, Luigi Nunno, ed il coordinatore dei Monteleonesi in Missisauga, John Addorisio.

Commenti

comments

Lascia un commento