OGGI CORSO DI FORMAZIONE PER VIGILANZA AMBIENTALE


L’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Provincia di Avellino, ha organizzato una giornata formativa in materia ambientale, promossa dal Comando di Polizia Municipale di Montaguto e prevista per domani, sabato 26 maggio 2012, con inizio alle ore 08.30 e termine delle lezioni alle ore 19.30, presso il Centro Sociale Polifunzionale sito alla via Sorgenti.
Si tratta di un mini corso per addetti alla vigilanza ambientale e tutela del patrimonio ambientale. La formazione, garantita da personale docente altamente qualificato, si rivolge a persone singole o appartenenti a Enti ed Associazioni di volontariato e sarà volta ad ottenere cognizioni di base sulla salvaguardia e tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla disciplina dei rifiuti ed alle modalità di vigilanza e controllo.
Sarà possibile iscriversi, con le modalità previste, recandosi presso il Comando di Polizia Municipale di Montaguto, nei giorni di apertura, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Si comincerà alle 9 col saluto del sindaco di Montaguto, Giuseppe Andreano, e dell’assessore provinciale all’Ambiente, Domenico Gambacorta, che interverrà anche da parte del Presidente della Provincia, Cosimo Sibilia. L’inizio dei lavori prevede dapprima un’infarinatura di formazione giuridica e giuridico-pratica, che inquadrerà a livello normativo l’ambiente (Testo unico). Vi sarà poi una seconda relazione che riguarda la figura dell’addetto al controllo. Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo vi saranno interventi di tipo pratico, ovvero come si svolgono i controlli, gli atti che si possono fare e quelli che non si possono fare. Al termine discussione plenaria ci sarà spazio alle richieste di chiarimenti e, infine, bisognerà compilare un piccolo questionario di verifica. Al termine verrà poi rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ prevista la presenza di partecipanti dal salernitano e dall’avellinese.
La partecipazione è aperta a tutti ma il numero dei posti è limitato. Affrettatevi, dunque!

2012-05-21 12:02:31

1

Commenti

comments

Lascia un commento