Oggi si celebra il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana: ecco l’annuncio di alcuni giornali del 1946


Oggi, 2 giugno 2017, si celebra il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Vi proponiamo qualche giornale dell’epoca – giugno 1946 – e il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviato al capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano.

“Nel settantunesimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana, rivolgo il mio saluto agli uomini ed alle donne delle nostre Forze Armate ed insieme a loro rendo omaggio ai tanti caduti lungo il difficile e sofferto cammino del nostro Paese verso la libertà e la democrazia. I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 – sottolinea – continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un’Italia in pace, prospera e solidale, in grado di assolvere a un ruolo autorevole e propulsivo all’interno di quella comunità internazionale che abbiamo contribuito a edificare. Le difficoltà che stiamo affrontando, le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati raggiunti”.

Commenti

comments

Lascia un commento