Online il video di “Senza pagare” di J-Ax e Fedez, girato a Foggia: Pio e Amedeo devolvono il compenso al Festival UniFg


È online, su Youtube, il nuovo video di J-AX e Fedez, “Senza pagare VS T-Pain”, con ospiti speciali Pio e Amedeo. Il brano, scritto da J-Ax e Fedez e prodotto da Takagi & Ketra, prende in giro lo stereotipo di chi, una volta raggiunti successo e fama, in virtù della popolarità non deve più pagare niente perché c’è sempre qualcuno pronto a offrire.

A tal proposito, il duo comico foggiano ha scelto di aiutare la nobile ed importante causa dell’Università di Foggia. Pio e Amedeo hanno deciso di devolvere l’intero compenso al FRI – Festival della Ricerca e dell’Innovazione, promosso e organizzato dall’Università di Foggia e in programma dal 22 al 27 maggio. I 10.000 euro saranno, dunque, gestiti dall’Unifg per combattere la dispersione scolastica e la devianza minorile. La missione del FRI sarà anche citata nei titoli di coda del video musicale.

“Ritengo doveroso sottolineare come due ragazzi dall’aria irriverente e scroccona si rivelino, in un contesto difficile e duro come quello del vandalismo delle scuole foggiane, due artisti sensibili, in grado non solo di sposare una battaglia di principio, quella contro il vandalismo nelle Scuole Medie ed Elementari della città di Foggia, ma anche in grado di compiere un gesto concreto e di cuore: donare il loro compenso per la partecipazione al video di J-AX e Fedez – ha dichiara il prof. Cristoforo Pomara, coordinatore del FRI -.Quella di Pio e Amedeo ritengo, sia una voce giovane, virale sui social, la migliore per fare capire ai balordi e mafiosi che depredano scuole elementari e medie, che danno fuoco alle aule e ai banchi, è la voce più adatta per veicolare un messaggio di denuncia forte e chiaro. È una provocazione questo strano accostamento che si rivela efficace a perseguire l’obiettivo.  Desidero esprimere tutto il mio apprezzamento agli artisti scrocconi che scroccano ai ricchi per dare in questa occasione ai più bisognosi e che, con parole e gesti concreti, aiutano la nostra Istituzione universitaria a combattere la devianza minorile e la dispersione scolastica. In termini economici doneranno 10.000 euro, ma ci offriranno gratuitamente uno spettacolo a Foggia, il cui ricavato andrà anch’esso in beneficenza”.

Il video, diretto da Mauro Russo, è stato girato tra Foggia e Los Angeles in location folcloristiche, come il motel lungo la highway americana e i mercati rionali pugliesi, ma anche in contesti più chic e lussuosi come la casa di Paris Hilton. Ad interpretare perfettamente il mood dello “scrocco”, il duo comico Pio e Amedeo.

Vi mostriamo il video della canzone e il backstage.

 

Una produzione Borotalco

con la partecipazione straordinaria di Pio e Amedeo

Regia: Mauro Russo
Executive Producer: Matteo Stefani, Andrea Biscaro
Editing: Daniela Ardizzone
Aiuto Regia: Alessandra Alfieri
Color Correction: Dalilù, Alvaro Barrasa
Sound Mixer: Emyk

FOGGIA
Producer: Sabrina Manna per Passo Uno
DOP: Francesco Di Pierro
Direttore di produzione: Pierluigi Del Carmine
Operatore Sony: Stefano Tramacere
Data Manager: Marco Cataldo
Aiuto operatore: Niki Dell’Anno
Elettricista: Diego De Luca
Fonico: Fabio Conca
Make Up artist: Marilina Amoruso
Security: Fabio Lacalamita – Demolition Team
Fotografo: Enrico Valvo
Pio&Amedeo Staff Manager: Alessio Grieco
Driver&Ass. J-AX.: William Dorini
Runner: Alfredo D’Alfonso
Stylist Ax: Giuseppe Magistro

LOS ANGELES
Line Producer: Beatrice Belli
Supervising Producer: Thorn
DOP: Marco Tomaselli
2nd Cam Operator: Marco Materassi
Camera Assistant: Marco Noventa
Sound Recordist: T.J. Yoshizaki
Make-Up Artist: Silvia Bottini
T-Pain Stylist: Kimberly Myers
Still Photographer: Virginia Bettoja
Girl #1: Lisa Starrett
Girl #2: Denisha Gillespie

Special Thanks to:
Chiara Ferragni
Paris Hilton
The New Corral Motel
Francesco Benigno
Cristiano Magaletti

MILANO
Producer: Matilde Composta
Operatori: Lorenzo Invernici, Alessandro Radaelli
Fonico: Daniel Covi
Assistente di Produzione: Camilla Crescenzi

La produzione ringrazia Fabio Rovazzi e Tatiana Berrinzaghi, Caterina Convertino, Eleonora Sommariva e Chiara Simone di Newtopia

T-Pain appears courtesy of Nappy Boy/Konvict/RCA Records

Commenti

comments

Lascia un commento