ORSARA, IL GOVERNO DEI GIOVANI SARA’ GUIDATO DALLE DONNE


a cura di Marianna de Mita
ORSARA DI PUGLIA (Fg). E’ una Consulta Giovanile al femminile quella uscita dalle elezioni di sabato 13 aprile. A guidare il Parlamento dei Giovani orsaresi, infatti, sarà Michela Del Priore, eletta presidente, che il prossimo 5 maggio compirà 24 anni. Il Consiglio Direttivo della Consulta Giovanile, presieduto come detto da Michela Del Priore, sarà inoltre composto da Michele Zullo, vicepresidente; dai consiglieri Chirico Andrea Staffieri, Concetta Immacolata Terlizzi e Fabrizio Caraglia; dal tesoriere Giuseppe Terlizzi e dal segretario Lucia Lecce.
Su 38 componenti, 22 sono donne. La più giovane di tutti è Maria Ferrara che ha compiuto 16 anni lo scorso 18 febbraio. Poi ci sono due “classe 1996”: Antonio Di Biccari, che compirà 17 anni il prossimo 26 settembre, e Fabrizio Caraglia che è stato eletto nel Consiglio Direttivo del Governo dei Giovani. L’età media dei 38 componenti è molto bassa: sono soltanto 7 quelli nati prima del 1990.
“Vogliamo dare un contributo allo sviluppo del nostro paese – ha detto Michela Del Priore subito dopo la sua elezione – Crediamo sia possibile unire forze e idee per realizzare le nostre proposte e confrontarci anche con altre realtà”. “Il nostro è un bel gruppo con obiettivi condivisi – ha spiegato il vicepresidente Michele Zullo – e la volontà di accorciare il distacco con le istituzioni. La Consulta Giovanile è allo stesso tempo una possibilità e uno strumento che noi volgiamo utilizzare nel migliore dei modi”.
Soddisfatti l’assessore alle Politiche Giovanili, Rocco Dedda, e il sindaco Tommaso Lecce: “Questo progetto è iniziato con l’insediamento della nuova giunta – ha ricordato Rocco Dedda – Lo abbiamo coltivato insieme ai giovani di Orsara con una lunga serie di incontri. Ai giovani spetta il compito di costruire nuovi riferimenti culturali per la nostra comunità. Il loro entusiasmo e le loro capacità possono fare molto anche per fermare lo spopolamento. Se riusciamo a lavorare insieme per costruire sviluppo, questi giovani possono essere il nostro futuro”. “I giovani di Orsara sono una grandissima risorsa – ha detto il sindaco Tommaso Lecce – La Consulta Giovanile, che ora si è data anche un suo governo, aveva già dimostrato qualche settimana fa di avere idee, capacità ed entusiasmo con l’ottimo supporto organizzativo e di iniziative dato alle Giornate Fai di Orsara di Puglia. I giovani hanno delle nuove sensibilità, una visione più aperta e innovativa della società. E’ necessariamente da loro che può e deve passare la costruzione quotidiana del futuro”. 
Il presidente, Michela Del Priore
La consulta giovani di Orsara di Puglia

2013-04-16 11:52:09

0

Commenti

comments

Lascia un commento