ORSARA, NASCE IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI


Nasce ad Orsara di Puglia il centro polivalente per gli anziani, grazie ad un finanziamento ottenuto pari a un milione di euro per la costruzione di una nuova infrastruttura. Risale a giovedì 3marzo la sottoscrizione dell’accordo di programma per il piano di investimento relativo all’Ambito Territoriale Sociale di Troia avvenuto presso l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia. L’area da riqualificare è la zona interessata dal mercato coperto…

La struttura servirà a fornire servizi e sostegno alla popolazione anziana del paese. Alcuni dati indicano che su tremila abitanti oltre ottocento sono gli ultra sessantacinquenni, di cui trecento senza più la possibilità di condividere la propria vecchiaia con l’amato congiunto. Per la realizzazione della struttura, inoltre, sono previsti 351mila euro erogati dal Comune stesso di Orsara, che contribuirà a riqualificare l’area interessata dai lavori. Entro il 2011 è previsto l’inizio dei lavori. Con la messa in funzione della struttura sarà possibile una maggiore assistenza agli anziani, che andrà ad integrare l’Università della Terza Età e Servizio Civile. Il comune di Orsara fa presente che l’obiettivo di tutte le azioni intraprese nell’ambito delle politiche sociali è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini rafforzando il ruolo degli anziani e favorendo la loro interazione-integrazione con i giovani.
Tutto ciò è una cosa molto positiva sia per il benessere degli anziani, sia per l’opportunità di lavoro che da esso deriverà, in un periodo di forte crisi che porta i giovani ad emigrare in zone più “ricche”.

Marianna de Mita

2011-03-05 17:30:58

1

Commenti

comments

Lascia un commento