ORSARA, PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE


ORSARA DI PUGLIA (Fg). Sono 24 le opere pubbliche già eseguite, quelle in corso o per cui è stato avviato l’iter di realizzazione che il Comune di Orsara di Puglia ha inserito nel programma triennale 2012-2014. Complessivamente, il settore lavori pubblici è riuscito a ottenere fondi pari a 4.537.434 euro da investire in interventi importanti per il miglioramento dei servizi destinati alla popolazione.

L’acquisizione di fondi regionali, in un momento in cui è fondamentale ridurre al minimo le spese che ricadono sulle casse comunali e dunque sui contribuenti, è la dimostrazione della bontà dei progetti presentati dal Comune di Orsara di Puglia. Per lavori di razionalizzazione e ampliamento delle rete idrica a servizio delle aziende agricole, ad esempio, saranno realizzati interventi per un ammontare complessivo di 564mila euro. Grazie a un progetto finanziato da Fondi FESR 2007/2013, misura 125 azione 3, inoltre, si provvederà a realizzare opere di ammodernamento delle strade rurali pubbliche di collegamento con le arterie di comunicazione comunali, provinciali e statali: in questo caso, i fondi a disposizione ammontano a 564.041,6 euro. Al ripristino di piste forestali esistenti nell’agro orsarese saranno destinate risorse pari a 225.800 euro. Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il Sole a Scuola”, il Ministero dell’Ambiente ha finanziato un progetto inerente alla realizzazione di un impianto fotovoltaico che servirà a soddisfare il fabbisogno di energia dell’Istituto scolastico Comprensivo “Sacro Cuore”.
Inizieranno a breve i lavori di completamento del nuovo parco comunale adiacente alla zona 167: agli interventi che saranno attuati, sono stati destinati 600mila euro ottenuti dai fondi del Piano di Sviluppo Rurale. Per il prosieguo del 2012 e fino a tutto il 2014, le priorità del piano triennale delle opere pubbliche sono state individuate nella realizzazione di interventi utili a implementare servizi utili allo sviluppo di Orsara di Puglia e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. 

2012-09-19 13:08:58

0

Commenti

comments

Lascia un commento