ORSARA, PROSEGUE IL NATALE A ‘KM. 1’


ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Proseguono le iniziative del “Made in Orsara, il Natale a Km 1”. Da domenica 23 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, Orsara di Puglia sarà animata da spettacoli, rappresentazioni teatrali, degustazioni, mostre, mercatini e dalla 15a edizione del Presepe Vivente. Venerdì 28 dicembre, alle ore 18, il teatro comunale aprirà il sipario su “Canto di Natale di Charles Dickens”, un musical interpretato dai ragazzi Agesci di Manfredonia.

Il 30 dicembre, nella Chiesa di San Nicola (ore 19,30), è in programma il concerto di Natale di Leonardo Rossetti. Nei giorni a seguire, il teatro comunale (ore 20) aprirà il sipario sulla rappresentazione teatrale del 3 e del 4 gennaio ad opera della Compagnia Arti e Mestieri che metterà in scena “Chi, Ngiulina Ceccotte? E’ una maya!”. Il 6 gennaio, alle ore 11.30, Piazza San Pietro sarà animata da un’iniziativa della Proloco: “Arriva la Befana”.
IL CARTELLONE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI. Quest’anno, inoltre, anche le attività commerciali orsaresi hanno deciso di organizzare un vero e proprio cartellone di eventi che ha preso il via il 22 dicembre con il “Karaoke Night Christmas” (ore 22, pub Panta Rei), è proseguito domenica 23 dicembre con il “Bruce&Friends: parcheggi per renne a km 1” e che venerdì 28 dicembre, dalle 20.30, da Enogastronomia Orsarese proporrà “Degustazioni sonore, canta e assapora i piatti della tradizione”. Sabato 29 dicembre, l’Agriturismo Monte Preisi, in collaborazione con Ats Montemaggiore, ha organizzato “Sapori d’inverno”, visita didattico-naturalistica con pranzo delle tipicità (programma della giornata con inizio alle 9.30). Lo stesso giorno, ma con inizio alle 20.30, alla locanda di “Donna Cecilia” saranno di scena “I piaceri del gusto made in Orsara”, buffet con formaggi e piatti tipici. Il 2 gennaio 2013, infine, Enogastronomia Orsarese proporrà dalle 20.30 “Apericena Swing-Ricco buffet, long drink e live music”.
IL PRESEPE VIVENTE. E’ uno dei presepi viventi più longevi della Capitanata quello che, a Orsara di Puglia, ha aperto i battenti il 26 dicembre e replicherà la rappresentazione della Natività il 2 e il 6 gennaio 2013. L’ambientazione è tra le più suggestive del Mezzogiorno, poiché le scene della nascita di Gesù e le botteghe della città di Betlemme saranno collocate nell’Abbazia dell’Angelo, imponente complesso monumentale all’interno del quale si trovano ben due grotte naturali. In una delle due grotte, quella più esterna, sarà ricostruita la scena della Natività. Il viale interno al complesso, invece, accoglierà le botteghe artigiane e quelle in cui i visitatori potranno degustare dolci e tipicità della tradizione orsarese. Il Presepe Vivente di Orsara di Puglia è giunto alla sua quindicesima edizione. Come ogni anno, anche nei giorni di festa in cui aprirà i battenti, la rappresentazione vivente della Natività sarà animata da giovani, donne e uomini in costume d’epoca. Il Presepe Vivente si potrà ammirare dalle 17.30 alle 20.30. La rappresentazione della Natività, a Orsara di Puglia, si svolge all’interno di una vera grotta nel complesso abbaziale dedicato all’Arcangelo Michele. 

2012-12-27 11:15:30

0

Commenti

comments

Lascia un commento