POCHISSIMI MONTAGUTESI ALLA SERATA ASTROFOTOGRAFICA


Sabato 9 agosto era in programma un’altra serata astrofili, organizzata dalla attivissima associazione M13 Montaguto. Il presidente Emanuele Marrone aveva inviato l’invito ai soci via mail. Una serata di astrofotografia del cielo profondo, con spiegazione degli astri fotografati e visuale con saturno alto nel cielo. L’invito, però, è stato recepito da pochissimi montagutesi.
Tra questi, la famiglia Anzivino, Fiorello Anzivino e Mauro Schiavone. Niente a che vedere con la seratona di Mirabella, in occasione dell’eclissi lunare, dove si contarono almeno duecento presenze. 
La serata era ventosa, la luna illuminava il cielo e ciò ha reso difficile l’osservazione e tantomeno nn ha permesso la tecnica dell’astrofotografia. I presenti sono riusciti a visionare Saturno, 
il pianeta con gli anelli, i crateri lunari, la nebulosa M57 e visto, per quanto possibile, una galassia che “mangiava” un’altra galassia. Grosso il rammarico del presidente Emanuele Marrone per l’esiguità di partecipazione per un evento davvero istruttivo e interessante. Ci auguriamo che, quest’estate, coi cosiddetti “forestieri” le cose andranno meglio.
Michele Pilla
Le immagini della giornata astronomica a Mirabella Eclano, il 15 giugno scorso,
in occasione dell’eclissi lunare

2011-07-11 14:22:22

0

Commenti

comments

Lascia un commento