Presentato il libro “Quando in America si parlava montagutese”


È stato presentato ieri il libro “Quando in America si parlava montagutese”, di Antonio Schiavone. Ancora una volta con l’ottima moderazione di Antonio Curatolo e il mirabile intervento di Antonio Angino, che ne ha curato la prefazione, i montagutesi hanno assistito a un’altra giornata di cultura con il Paese protagonista assoluto. In questo breve saggio, infatti, l’autore si propone di far luce su un tema poco noto della storia montagutese: l’emigrazione verso gli Stati Uniti in un arco di tempo compreso tra il 1890 e il 1933.

Si tratta di un ulteriore tassello che va ad arricchire la storia di un piccolo paese, Montaguto, posto ai confini tra a Campania e la Puglia, che fra gli ultimi anni del 19esimo secolo e il primo trentennio del 20esimo ha visto partire tanti suoi figli. Attraverso un lavoro paziente e meticoloso di analisi, confronto ed elaborazione di dati, nomi, circostanze e date emerge il quadro di una comunità di emigranti che, sfidando la sorte, l’ignoto e gli imprevisti e dopo aver fatto tappa provvisoriamente ad Ellis Island, mettono radici in un mondo nuovo e sconosciuto, senza mai dimenticare, tuttavia, le piccole cose e la dura realtà del loro paesello, che per ragioni economiche sono stati costretti ad abbandonare.

Il lavoro, non facile e non semplice, è corredato da numerose tabelle e fotografie, ricavate spulciando in diversi archivi e banche dati, che illustrano gli aspetti più salienti del fenomeno migratorio: numero complessivo di emigranti, frequenza dei nomi e cognomi, numero di passaggi, navi utilizzate, numero di partenti per anni, età, professione, stato civile.

Viene ricostruita così l’identità di un migliaio di persone e circa 300 nuclei familiari.

» L’AUTORE: ANTONIO SCHIAVONE

Nato a Montaguto nel 1951, presto si è trasferito a Foggia e successivamente a Milano, dove attualmente vive e svolge la sua attività di farmacologo. Nonostante la lontananza, non ha mai interrotto il legame con il paese natio e col tempo ha sviluppato un particolare interesse per tutto ciò che è riconducibile a Montaguto.

antonio schiavone

quando-in-america-si-parlava-montagutese

2011-08-13 15:59:49

Commenti

comments

Lascia un commento