Sabato 24 Giugno inaugurazione del murale e delle porte del centro SPRAR di Monteleone di Puglia


Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati.

L’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) ha lanciato la campagna #WithRefugees, che quest’anno vuole rendere visibile la solidarietà e l’empatia verso i rifugiati, amplificando la voce di chi accoglie e rafforzando l’incontro tra comunità locali e rifugiati per promuovere la conoscenza reciproca.

Si svolgeranno in tutta Italia iniziative curate dai progetti territoriali SPRAR. Il Servizio Centrale dello SPRAR, in collaborazione con UNHCR, ha promosso una Giornata di Porte Aperte realizzata a cura dei progetti territoriali SPRAR per facilitare l’interazione tra rifugiati, operatori e comunità locali e riaffermare il valore dell’impegno e della solidarietà.

Il Comune di Monteleone di Puglia ospita dal 2016 il centro SPRAR “Piroscafo Duca D’Aosta”, che accoglie nuclei familiari provenienti da diverse aree geografiche e ha da poco attivato anche un centro di accoglienza per minori non accompagnati.

Il Centro SPRAR di Monteleone di Puglia apre le sue porte in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, gli ospiti del centro e gli operatori hanno pensato di invitare tutti i cittadini di Monteleone e chiunque abbia il piacere di entrare a visitare quella che adesso è diventata la loro casa, il posto da cui, con tantissimi sacrifici e buona volontà, vogliono ripartire e ricostruire una vita migliore per se stessi e per i loro bambini.

In occasione di questa giornata dedicata all’accoglienza, si è scelto di travalicare le differenze linguistiche utilizzando quello che è il mezzo più antico di comunicazione ossia il disegno, verrà realizzato all’interno del centro un murale che rappresenterà la cooperazione, l’integrazione e la conoscenza reciproca; la conoscenza di quello che è diverso da noi può essere il primo passo verso l’integrazione e senza alcun dubbio è sempre un arricchimento.

Sabato 24 Giugno alle ore 12 verrà inaugurato il murale e le porte del centro SPRAR di Monteleone di Puglia verranno spalancate; gli ospiti, gli operatori e l’amministrazione tutta vi invitata a partecipare.

» Ecco il programma MONTELEONE ACCOGLIE

 

Commenti

comments

Lascia un commento