SAVIGNANO PARTECIPA AL PROGETTO A.S.S.O.


Il Comune di Savignano, con deliberazione n. 20 dell’11 febbraio 2011, comunica di aderire al progetto di educazione alla salute denominato A.S.S.O. (Alimentazione Sport Salute Oggi), rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie, sottoscrivendo il relativo protocollo di intesa predisposto dalla Asl Av1. Protagonisti saranno gli alunni delle scuole primarie di primo grado (quinte classi) e secondo grado (prima e seconda media). Il progetto ha come obiettivo quello di sviluppare negli alunni e nelle loro famiglie comportamenti alimentari corretti, consapevoli e autonomi riguardo le abitudini e le scelte nutrizionali quotidiane…

 DELIBERA PROGETTO ASSO

Alla sua quinta edizione, A.S.S.O. è stato precursore di analoghi programmi rivolti alla promozione di attività sportive, praticate in ambiente scolastico, e rivolte alla prevenzione dell’obesità e delle malattie correlate. Gli alunni inseriti nel Progetto sono stati sistematicamente valutati nei loro parametri antropometrici da un’apposita equipe medica per la verifica della efficacia del binomio dieta-sport.
Conoscenze da sviluppare: il valore energetico degli alimenti, la catena alimentare, i criteri di una corretta alimentazione, il rapporto alimentazione-benessere- realizzazione personale, il fabbisogno calorico medio dei vari nutrienti, le condotte alimentari devianti, le conseguenze fisiche e psichiche della malnutrizione e dell’ipernutrizione, conoscere gli errori alimentari e i danni psico-fisici connessi con gli squilibri alimentari, prevenire le conseguenze della scorretta alimentazione che si manifestano come disturbi dell’adolescenza (anoressia -bulimia-obesità), individuare il rapporto tra territorio -prodotti-alimenti, garantire le pari opportunità nella realizzazione del progetto.

2011-02-27 16:24:37

1

Commenti

comments

Lascia un commento