SAVIGNANO, PARTITO IL PROGETTO ‘DA IERI A DOMANI’


E’ partito sabato 26 febbraio presso la scuola media di Savignano la prima lezione del progetto "Da ieri a domani", suddiviso in varie fasi. Sabato è stato il turno del laboratorio "Creare ad arte": ad attendere i partecipanti di questo primo incontro c’è stata una esperta del settore direttamente da Roma. Il progetto è stato fortemente voluto dalla associazioni "U.N.A." (Uomo-Natura-Animali) e "Cromosoma X" di Savignano Irpino, in collaborazione con altri enti e con istituti scolastici della zona.

Le due associazioni viaggiano sulla stessa onda per il bene della comunità. Non a caso "Da ieri a domani" nasce con l’obiettivo di educare i giovani, far emergere in loro il senso di solidarietà insito in ogni essere umano per tradurlo poi in atti concreti ed in particolare per finalizzarlo alla promozione e alla crescita educativa e culturale propria e a quella del proprio territorio. Le due associazioni condividono l’idea che "tutto questo potrà avvenire solo lavorando in gruppo, spendendo in modo sano il proprio tempo libero, svolgendo attività che possano educare e divertire allo stesso tempo, cooperando solidalmente".
Ricordiamo che le attività sono completamente gratuite, sono previsti diversi appuntamenti (cercheremo man mano di tenere aggiornati i nostri utenti con le diverse date d’incontro) come laboratorio artistico, di informatica, di giornalismo, naturalistico e uno del benessere. Le associazioni fanno presente inoltre che ogni laboratorio si articola in momenti di acquisizione, anche attraverso il contributo di esperti in materia, di conoscenze e competenze che verranno poi spese nell’immediato ai fini di avere un riscontro "pratico" tramite la realizzazione di prodotti. Poiché la cooperazione permette di conseguire risultati migliori dell’isolamento, i laboratori saranno tutti connessi tra di loro da un’interdipendenza di prodotto. Attività di studio e ricerca sul territorio che completeranno le attività di laboratorio, intervallando le sezioni teoriche e pratiche di queste ultime. L’OdV capofila e l’OdV partner, costituiranno un gruppo di lavoro che seguirà i partecipanti nel corso dei Laboratori, curando gli aspetti organizzativi e logistici e svolgendo azioni di tutoraggio che siano in qualche senso affini alle inclinazioni ed alle attitudini di ciascuno dei membri del gruppo di lavoro  ogni OdV spenderà le proprie competenze specifiche.
Al termine del progetto vi saranno due momenti di grande importanza e soddisfazione per i partecipanti.  Saranno allestite mostre, attività di distribuzione del materiale prodotto, esposizioni, assaggi di prodotti realizzati grazie ai laboratori e alle attività di ricerca. Tutti gli eventi finali (uno per laboratorio) saranno documentati con materiale audiovisivo e pubblicizzati sul sito web delle associazioni realizzato durante il laboratorio di informatica. Il processo verrà supervisionato da uno psicologo e dalla sua équipe, con il triplice obiettivo di curare le interazioni socio-relazionali del gruppo, le valenze orientative delle attività, la loro ricaduta sui singoli partecipanti e l’attività di valutazione in itinere e finale (sia degli aspetti organizzativo – gestionali, sia di quelli più direttamente connessi agli obiettivi specifici).
Da tutti noi di Montaguto.com non resta che augurare una buona riuscita del progetto "da ieri a domani", meritevole di ogni partecipazione e  appoggio!

Marianna de Mita
Si ringraziano
L’associazione U.N.A. (Uomo-Natura-Animali)
L’Associazione CROMOSOMA X

2011-03-01 15:31:21

0

Seguici sui social e metti mi piace!

Commenti

comments

Lascia un commento