SCUOLA DEL CERVARO, ECCO LA DELIBERA CON LA RICHIESTA


Scuola del Cervaro (LEGGI QUI), ecco la delibera con la richiesta di un Istituto Scolastico Comprensivo a servizio dei Comuni della Valle del Cervaro (Savignano Irpino -Greci Montaguto). Il documento n.53 del 1 aprile 2011 è stato pubblicato il giorno 27. Eccone i contenuti: la giunta comunale di Savignano Irpino, avendo avuto conoscenza che a breve si procederà ad una razionalizzazione straordinaria della rete scolastica provinciale…

e che dovrebbe avere attuazione a partire dall’anno scolastico 2011/2012 delibera di richiedere all’assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Avellino l’istituzione di un Istituto Scolastico Comprensivo del tre Comuni della Valle del Cervaro (Savignano Irpino -Montaguto -Greci) a rettifica della razionalizzazione della rete scolastica provinciale.
Questo, perché nei Comuni di Savignano Irpino, Greci e Montaguto si va sempre più riducendo il numero di alunni e che di conseguenza resta difficile la formazione delle classi già per il prossimo anno scolastico 2011/2012. Tutto ciò fa seguito alla riunione avutasi presso questo Comune in data 23.02.2011, alla quale erano presenti i sindaci dei Comuni di Savignano Irpino, Greci e Montaguto, l’assessore Provinciale all’Istruzione, dott. Del Mastro, i Dirigenti Scolastici degli Istituti "A. Covotta", "Camporeale" e "Calvario". Nel documento si prende atto che tra i tre Comuni insiste il Comune di Greci riconosciuto come minoranza linguistica "Arbereshe" e che per la medesima comunità sono vigenti disposizioni legislative per la tutela della minoranza linguistica.
Di concerto con i Comuni di Montaguto e Greci, si ritiene opportuna un’azione comune con l’obiettivo di fornire alle tre Comunità un servizio scolastico ed un’offerta formativa adeguata, richiedendo all’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Avellino l’istituzione di un Istituto Scolastico Comprensivo del tre Comuni della valle del Cervaro a rettifica della razionalizzazione della rete scolastica provinciale. La giunta savignanese si impegna a reperire adeguati locali per la sede dell’istituendo Istituto Comprensivo "Valle del Cervaro", localizzando possibilmente i medesimi locali in posizione equidistante dai tre Comuni (Fraz Scalo Savignano-Greci).

2011-05-08 14:24:05

0

Commenti

comments

Lascia un commento