‘SETTIMANA DELL’AMBIENTE A VALLESACCARDA’, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO


E’ in fase conclusiva la IV Edizione della Settimana dell’Ambiente organizzata dal Comune di Vallesaccarda dal 29 aprile al 5 maggio, settimana all’insegna della pulizia del territorio, del decoro urbano e della sostenibilità ambientale.Questi ultimi due giorni, in particolare vedranno il piccolo centro impegnato in azioni all’insegna della ecologia, della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio.
Molto ricca l’agenda di incontri e attività.
Vallesaccarda vestirà per due giorni, il 4 e il 5 maggio, i colori della primavera ospitando la FIERA DEI FIORI , a cui parteciperanno numerosi espositori.
Sabato 4 maggio ore 09:00 a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Agorà in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” si svolgerà la manifestazione RicicliAMO, per la diffusione della cultura ambientalista e del riciclo e per una riflessione sulla ricerca di metodi e stili di vita incentrati sul buon senso e sullo scambio. Dopo i Saluti del Sindaco di Vallesaccarda, Francesco Pagliarulo e l’Introduzione del Dirigente Scolastico, Prof.essa Angela Tucci, animeranno l’incontro li ragazzi e i docenti delle scuole elementari e medie di primo grado che mostreranno gli oggetti creati con materiale da riciclo e si faranno promotori della cultura ambientalista.
Interverranno Sonia Cerullo, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale di Agorà, Medea Camuso, Green teacher, ideatrice di Art-ì LAB, Annalisa Tortora, Swap Manager e Francesco Giacobbe, Presidente della Protezione Civile Flumerese. Le conclusioni saranno affidate al Vicesindaco Gerardo Cipriano promotore e colonna portante dell’intero evento, che nominerà gli studenti “Sentinelle dell’Ambiente”.
Sabato Pomeriggio alle 17:30 sempre presso la Casa della Cultura M.L.King “Progetto Sole Comune”, a cura di AIRON, ANCI Campania e Comune di Vallesacarda, con la partecipazione di Domenico Gambacorta, assessore provinciale all’ambiente, incontro di presentazione dell’iniziativa per promuovere e favorire lo sviluppo della conversione fotovoltaica per la produzione di energia elettrica pulita nel Comune di Vallesaccarda,
Domenica 5 maggio, ore 11.30, con partenza dalla Piazza M. Addesa di Vallesaccarda, giornata in outdoor “Kalanki Tour”, escursione a piedi, in bici o a cavallo lungo gli ECOSENTIERI Agrifoglio, Cotugno, Guardiola, San Giuseppe, Fiumarella, Taverna delle Noci con azioni di pulizia lungo il percorso e sosta con spuntino all’aperto nei pressi dei “calanchi” e bivacco a Taverna delle Noci.
Nel pomeriggio, ore 17:30 “PULIAMO IL MONDO” grande operazione di recupero e pulizia del “Ponte” sul torrente Fiumarella a cura di volontari e di associazioni ambientaliste.

2013-05-04 11:51:41

0

Commenti

comments

Lascia un commento