SICUREZZA, ECCO LA DELIBERA PER LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA


E’ stata pubblicata oggi la delibera della giunta comunale relativa alla questione delle telecamere di sorveglianza, datata 22 maggio 2012. Le telecamere saranno ubicate ai quattro ingressi del paese: via Subborgo, largo IV Novembre, largo Fiera, c.so Umberto I, via Paleno e via Stazione, per una spesa complessiva di circa 40mila euro. Tutto ciò, dopo aver riscontrato il sempre crescente numero dei comportamenti illeciti e dei reati registrati ed accertati dalla polizia Locale.

Tra questi, grande rilievo occupano i fatti di danneggiamento e furto di proprietà pubbliche o private, oltre ai numerosi interventi per la ricerca ai fini dell’identificazione dei soggetti responsabili. L’organico di Polizia Locale, purtroppo, risulta insufficiente, per numero, rispetto alle esigenze di garanzia della sicurezza urbana.
Prima di passare alla trattazione del successivo argomento, si legge nella delibera, si allontana dall’aula l’assessore Michele Iagulli. Parere negativo da parte del vice sindaco, Giuseppe Cifaldi, il quale si è così espresso in merito: "Non condivido in parte questo progetto perché da informazioni assunte sono apparecchiature che non garantiscono neanche il 20-30% della loro funzione". Ci chiediamo: queste informazioni da chi sono state assunte? E quali sono?
"Sarei più per un altro progetto alternativo di vigilanza attiva – prosegue Cifaldi – affidata ad una società specializzata nel settore. Mi preoccupa anche il carico di lavoro che si va a creare al dipendente e all’Ufficio delegato dal Sindaco per il controllo delle immagini e delle registrazioni. Comunque, per rispetto del Sindaco e per l’impegno preso con i cittadini ed il Prefetto, essendo questo progetto iniziativa ed espressione di questa Amministrazione che già da molto tempo lavorava a realizzarlo, esprimo il mio voto favorevole all’approvazione di questo progetto".
A noi, personalmente, preoccupa più il discorso sulla sicurezza. E siamo soddisfatti di quanto si andrà a realizzare.

2012-06-08 21:31:06

0

Commenti

comments

Lascia un commento