‘SITUAZIONE BUONA, FRANA FERMA’: LE FOTO DI GABRIELLI A MONTAGUTO


di Monica De Mita
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, è giunto questa mattina a Montaguto, insieme al dottor Nicola Dell’Acqua, responsabile ufficio rischi idrogeologici, e al responsabile dei cantieri, ingegner Angelo Pepe. "La situazione è buona – ha affermato Gabrielli – La frana è di fatto ferma e i lavori sono a buon punto. Ad aprile la gestione passerá alla regione Campania, ma puntiamo ad anticipare, se possibile, a gennaio-febbraio".

 – CHIUNQUE PRELEVI LE FOTO E’ TENUTO A CITARE LA FONTE: MONTAGUTO.COM
Gabrielli ha effettuato una visita di controllo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori: un veloce giro a monte della frana, poi al piede, infine briefing operativo alla sede del 118 di Savignano scalo per poi rientrare a Roma. A seguire Gabrielli, i sindaci di Montaguto e Savignano, Giuseppe Andreano e Oreste Ciasullo, l’assessore provinciale all’Ambiente, Domenico Gambacorta, e quello regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, venuto qui per la prima volta. Una visita importante, questa, perché appunto dal 30 aprile 2012, con la fine dello stato d’emergenza, la gestione della frana passerá alla regione Campania. 
Franco Gabrielli è già stato in visita istituzionale a Montaguto, il 28 dicembre scorso. A distanza di quasi un anno torna qui per tener d’occhio la situazione. I lavori di sistemazione per le opere di sostegno al piede della frana e delle opere accessorie atte a limitare l’infiltrazione delle acque superficiali e a favorire il loro allontanamento. L’impresa Spinosa di Iserna ha cominciato lunedì 5 settembre scorso, per un importo di circa 2milioni e 300mila euro. Il tempo utile per l’ultimazione è il 12 dicembre, tra un mese. Direttore dei lavori è l’ingegner Paolo Barsotti. I lavori furono appaltati a Savignano Irpino il 2 agosto scorso (LEGGI QUI).
 – CHIUNQUE PRELEVI LE FOTO E’ TENUTO A CITARE LA FONTE: MONTAGUTO.COM –

2011-11-16 15:02:04

0

Commenti

comments

Lascia un commento