Su Facebook nasce il gruppo “Montagutesi abroad (all’estero)”


La redazione di Montaguto.com ha creato un nuovo gruppo su Facebook dedicato ai montagutesi all’estero. Il gruppo si chiama MONTAGUTESI ABROAD (ALL’ESTERO). In questo modo stiamo cercando di riunire e contattare quanti più montagutesi che vivono lontani dall’Italia.

Qualche anno fa, a Montaguto, si tenne la presentazione del libro “Quando in America si parlava montagutese”, scritto dall’amico Antonio Schiavone. Una pubblicazione incredibile, ulteriore tassello che andò ad arricchire la storia di un piccolo paese, Montaguto, posto ai confini tra a Campania e la Puglia, che fra gli ultimi anni del 19esimo secolo e il primo trentennio del 20esimo ha visto partire tanti suoi figli.

Piccola curiosità. A Youngstown, in Ohio (Stati Uniti) c’è una nutrita comunità di montagutesi. Seguendo le indicazioni di Antonio, abbiamo sbirciato il giornale on line di questo paese, Vindy.com. In un articolo del 2002, si legge: “Nell’area della comunità italiana dei montagutesi si celebrerà l’annuale picnic montagutese di domenica. L’evento sarà condito da pizza, musica, giochi e premi. Il picnic è un tributo ai 19 immigrati che vennero a Youngstown da montaguto, Italia, inseguendo il sogno americano. Nel 1922 formarono una “loggia” chiamata Società Unione Montagutese, che lanciò la tradizione del picnic annuale. Il 20esimo anniversario del picnic si è tenuto il 5 agosto 2002 a Lordstown” (» LEGGI QUI L’ARTICOLO ORIGINALE)

Non solo: abbiamo rinvenuto una splendida fotografia di un negozio americano, “Anzivino’s, Italian Store”, che mostra una raccolta di vecchie cartoline montagutesi (GUARDA QUI LA FOTO).

Dunque, rinnoviamo l’appello: se conoscete montagutesi all’estero aggiungeteli al gruppo e metteteci in contatto. Stiamo preparando una gustosa sorpresa per il mese di agosto!

 

» MONTAGUTESI ABROAD (ALL’ESTERO)

» LA SEZIONE MONTAGUTESI LONTANI SUL SITO

» LA NOSTRA EMAIL: REDAZIONE@MONTAGUTO.COM

» FACEBOOK: MONTAGUTO PUNTOCOM

Commenti

comments

Lascia un commento