TANTI AUGURI! | Vincenzo Zoccano eletto Presidente del F.I.D.


La redazione di Montaguto.com è lieta di fare tantissimi auguri a Vincenzo Zoccano, eletto presidente del FID (Forum Italiano sulla Disabilità). Enzo, figlio di Fiorenzo di Greci e di Giuseppina Pilla di Montaguto e fratello di Rosario, vive a Trieste ed è Consigliere Nazionale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e Presidente della Consulta dei Disabili del Friuli Venezia Giulia, da sempre impegnato in prima linea per i diritti delle persone con disabilità.

“È un impegno, questo, che assumo con la consapevolezza del gran lavoro da fare per portare la voce delle Persone con Disabilità a livello anche internazionale – scrive Enzo su Facebook -. Lo farò anche grazie ad una squadra eccezionale. Un grosso abbraccio a tutti e un sentito ringraziamento a chi mi ha preceduto”.

» PAGINA FACEBOOK F.I.D.

Il Forum Italiano sulla Disabilità (FID) costituito nel 2008, comprende attualmente le seguenti organizzazioni, federazioni ed associazioni a carattere nazionale, rappresentative delle persone con disabilità e/o dei loro familiari che, senza fine di lucro, operano, continuativamente, in qualsiasi forma, per la tutela dei diritti delle persone con disabilità:
– ADV (Associazione Disabili Visivi ONLUS);
– AICE (Associazione Italiana Contro l’Epilessia);
– AIPD (Associazione Italiana Persone Down);
– AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla);
– ANGLAT (Associazione Nazionale Legislazione Andicappati Trasporti);
– ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili);
– ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro)
– APICI (Associazioni Provinciali Invalidi Civili e Cittadini Anziani);
– ARPA (Associazione per la Ricerca sulle Psicosi e l’Autismo)
– ASBI (Associazione Spina Bifida Italia ONLUS);
– DPI (Disabled People’s International) Italia ONLUS;
– ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ONLUS);
– FIADDA (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi ONLUS)
– FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap);
– UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS);
– UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare);
– UNMS (Unione Nazionale Mutilati e Invalidi per Servizio).
Il FID persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed opera per la tutela dei diritti umani sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia con legge 18/2009 e dall’Unione Europea il 23 dicembre 2010.
Il FID si propone di effettuare proposte, anche normative, relativamente alle politiche europee ed internazionali sulla disabilità, traccia le linee di comportamento del movimento italiano della disabilità presso tutte le istituzioni dell’Unione Europea ed internazionali, aderisce e partecipa ai lavori del Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum).

Commenti

comments

Lascia un commento