TROFEO CITTA’ DI GRECI, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA GIORNATA


Talento ed emozioni nella prima giornata del Trofeo Città di Greci, concorso musicale organizzato da Vincenzo Norcia, presidente dell’associazione culturale “Art Muzikor”, in collaborazione con la pro loco, e con il patrocinio del  comune di Greci. La dieci giorni musicale dedicata ai giovani artisti italiani e stranieri, con la direzione artistica del maestro Michelantonio Norcia, è stata inaugurata questo pomeriggio e ha subito registrato successo di pubblico e una qualità artistica senza precedenti.

In gara, nella giornata d’apertura del festival, i giovani musicisti della sezione “musica da camera”. I vincitori di questa categoria sono stati i piccoli clarinettisti (soltanto 12 anni) di Andretta, Luigi Miele, Michele Occhicone, Angelo Magnotta, i giovanissimi sassofonisti Bruno e Carmine Rizzo e Gaetano Amoroso di Serino, il duo Mastroianni-Di Girolamo, i fratelli Michele e Antonio Leggieri di San Giovanni Rotondo, il duo composto da Davide Izzo e Giuseppe Di Lorenzo, Music Dreamers Quintet  e Virtuoso Flute Quartet di Napoli, Giovanni Calamita e Cecilia Della Vista di Bovino. “E’ molto alto il livello dei partecipanti. Domani, 16 marzo, si esibiranno gli artisti della sezione “gruppi musicali”.
Tra i concorrenti anche alcuni ragazzi del liceo musicale di Andretta – ha detto il patron della manifestazione, Vincenzo Norcia -. Scopo del concorso è incentivare i ragazzi ad amare la musica e a comprendere la cultura musicale”.
“Questo concorso è una fotografia dell’inizio di un percorso artistico per questi giovani talenti. Bravissimi soprattutto i più piccoli”, è stato il commento del maestro Tiziano Baranello, giurato di questa settima edizione del concorso.
Sono undici le sezioni musicali del Trofeo Città di Greci: musica da camera, gruppi musicali, fisarmonica varietè, fisarmonica classica, sax e clarinetto, chitarra classica ed elettrica,violino, violoncello e viola,organetto e tastiera elettronica, pianoforte, pianoforte e canto lirico, canto moderno. Ogni categoria prevede diverse fasce d’età, con concorrenti  dai 10 ai 20 anni, più una sezione speciale che non contempla limiti d’età.Ogni giorno, in preparazione dello spettacolo serale, si svolgeranno a partire dalle ore 9, le audizioni per le diverse categorie. Durante lo svolgimento della manifestazione, inoltre, si terranno master per tutte le sezioni musicali.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.trofeocittadigreci.com oppure norcia.vincenzo@gmail.com 
Il maestro Tiziano Baranello
Calamita – Della Vista
Virtuoso Flute Quartet
Miele, Occhicone e Magnotta di Andretta

2012-03-16 10:51:29

1

Commenti

comments

Lascia un commento