VALLATA PARTECIPA ALLA DECIMA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE


Vallata partecipa alla decima edizione della “Giornata mondiale del diabete”. Si svolgerà domani 13 novembre dalle 9.00 alle 18.00 presso la sala consiliare del  comune della Baronia una no-stop sull’educazione e la prevenzione del diabete. L’iniziativa vallatese si inserisce nell’ ambito della manifestazione nazionale che quest’anno riassume i suoi obiettivi nello slogan : “Corriamo più veloci del diabete”.

L’iniziativa, voluta fortemente dalla dottoressa Elisa Del Vecchio, è stata realizzata grazie anche alla partecipazione di docenti e infermieri del polo didattico universitario SUN, del comune di Vallata, del Distretto sanitario di Ariano Irpino – Presidio di Vallata, della Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo, dell’Associazione femminile locale, del forum dei giovani, dell’ associazione sportiva e della pro-loco.
“L’obiettivo di questa iniziativa che coinvolge più di 160 Paesi in tutto il mondo – dichiara la dottoressa Del Vecchio – è sensibilizzare l’opinione pubblica su questa importante patologia, che nel 2030 si prevede colpirà circa 435 milioni di persone se non realizzeremo una prevenzione efficace. E’ necessario – continua Del Vecchio – far passare il messaggio che una dieta equilibrata e una regolare attività sportiva aiutano a prevenire i rischi del diabete che è una problematica clinica e sociale importante principale causa in Italia di infarto, ictus, disturbi della vista e non solo.”
A Vallata come in altre 500 piazze delle principali città italiane, saranno allestiti veri e propri presidi diabetologici. Grazie al volontariato di medici, operatori sanitari e infermieri i cittadini che lo vorranno potranno ricevere materiale informativo, consulenza medica qualificata, ma soprattutto potranno effettuare gratuitamente l’esame della glicemia. Sarà inoltre possibile compilare un questionario diagnostico per scoprire la percentuale di rischio diabete da qui a 10 anni.

2010-11-13 03:43:11

1

Commenti

comments

Lascia un commento