VALLATA, PARTITA LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO


E’ imminente l’inizio dei lavori di riqualificazione e rivitalizzazione di località San Giorgio, importante zona del centro storico cittadino. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Francescantonio Zamarra ha, infatti, ottenuto dalla Giunta della Regione Campania un cospicuo finanziamento – di poco inferiore ai due milioni di euro – per la realizzazione di “un progetto di completamento, riqualificazione, valorizzazione e fruizione dei luoghi a valenza turistica: centro storico”…

Il progetto – la cui esecuzione è stata affidata ad un’impresa locale – prevede numerosi interventi che stravolgeranno in positivo quest’area posta nel cuore del centro abitato di Vallata, pur senza intaccarne gli impianti caratteristici che, anzi, verranno rivalutati e messi ancora più in evidenza. La zona di san Giorgio, infatti, è caratterizzata da numerosi elementi tipici dei paesi del passato: casette spesso ad un solo piano, in alcuni casi pure abbassate rispetto al livello stradale, con mura spesse e stanzoni molto grandi dove – fino ad alcuni decenni fa – si svolgeva tutta la vita delle famiglie del posto e, non di rado, venivano ospitati pure gli animali di proprietà. I lavori interesseranno il rifacimento del manto stradale – la nuova pavimentazione sarà realizzata con pietra locale squadrata e bucciardata – la realizzazione ex novo delle reti idriche, fognaria ed elettrica, ma anche dello scarico delle acque bianche e nere. Inoltre, in tutta la zona verrà rifatto l’arredo urbano. Un intervento radicale ed importante che contribuirà al rilancio e alla rivalutazione di questa zona del centro storico. Tra l’altro, la sovvenzione regionale – pari a poco meno di due milioni di euro – rappresenta il finanziamento più cospicuo mai ottenuto dal comune di Vallata per la realizzazione di un progetto di riqualificazione e rilancio di una zona del paese. Ma gli interventi di ordine tecnico non si fermano all’area di San Giorgio. Sono già state appaltate, infatti, le opere per la sistemazione di altre strade del centro storico – via delle Acacie e piazza di Sotto – e per il nuovo arredo urbano di Corso Kennedy e via Matteotti. A questi vanno aggiunti i lavori per la sistemazione e la riqualificazione dei campetti polivalenti di località Spannitoio e per l’ormai prossimo completamento del centro riabilitativo per portatori di handicap, un progetto pubblico privato che potrà dare anche nuovo impulso all’occupazione locale.
“Per aver appena tagliato il traguardo del primo anno di amministrazione – evidenzia il sindaco Zamarra che non manca di esprimere un vivo ringraziamento alle associazioni cittadine per l’ottima riuscita delle numerose iniziative messe in cantiere nell’Estate Vallatese 2010 – non possiamo che dirci soddisfatti. Ci stiamo impegnando a fondo per dare una nuova immagine al comune: interventi notevoli e radicali, come quello per la riqualificazione di San Giorgio, ma anche attenzione alle piccole cose come la pulizia del paese. Si tratta di tasselli fondamentali per il completamento del puzzle che, con tutto il gruppo amministrativo, vogliamo realizzare: il rilancio di Vallata”.

2010-08-27 11:19:41

1

Commenti

comments

Lascia un commento