VALLESACCARDA, ECCO IL PROGRAMMA DELL’ESTATE 2013


Ormai è divenuta una costante. Da qualche anno, grazie alla disponibilità  e l’impegno delle varie associazioni, con il coordinamento ed il supporto dell’amministrazione, Vallesaccarda ha il privilegio di poter vivere e proporre ai numerosissimi visitatori, emigranti ed amici un programma ricco, vario, sinergico.
Si è già partiti con alcune anticipazioni: il motoraduno svoltosi domenica 14 luglio a cura del Moto Club “Nati Liberi” e la rassegna cinematografica prevista per i giorni 20,21,27,28 luglio in piazza organizzata in collaborazione con l’associazione promozionale di cinematografia Assanti.
C’è un po’ di rammarico per non aver potuto realizzare un evento che avrebbe rappresentato sicuramente una delle iniziative più risonanti a livello provinciale: il Van De Sfroos & Friends, con la presenza del cantautore laghè, cittadino onorario e legatissimo a Vallesaccarda, circondato da artisti di fama internazionale che avrebbero assicurato la presenza grazie a lui.
La Proloco, a cui va l’apprezzamento di tutti, ha profuso lo sforzo massimo ma, non ritenendo che ci fossero le condizioni ottimali, vista la grandezza dell’evento, ha deciso di rinviare magari ad altro momento maggiormente propizio l’iniziativa.
Ma, tutte le altre messe in atto non sono da meno e vedono nel cartellone anche alcune importanti novità. Intanto c’è da premettere che dal 2 al 7 agosto Vallesaccarda ospiterà una folta rappresentanza dei cittadini del paese di Magnè, Francia nord-occidentale, con il quale Vallesaccarda è paese gemellato. Ed è anche per suggellare questa “fratellanza” che, ispirandosi alla vocazione di questa comunità francese e prendendo spunto da una iniziativa che loro portano avanti da oltre un ventennio, quest’anno verrà realizzata una estemporanea di pittura con la già sicura presenza di numerosi artisti provenienti da più regioni. I giorni dedicati a questa iniziativa, tra l’altro legata anche ad una prima svoltasi sempre a Vallesaccarda negli anni 70 che vide come presidente della giuria il poi affermatissimo regista Ettore Scola, trevicano di origine, sono il 3 e 4 agosto. Tale iniziativa si è resa possibile anche grazie all’impegno del maestro avellinese Antonio Pugliese, direttore artistico, all’ Associazione Zeusi ed all’Associazione Agorà di Vallesaccarda. Questo weekend è anche una sorta di richiamo, di raduno di tutti i “vallesaccardesi nel mondo” che avranno anche modo di vivere dei momenti conviviali con l’organizzazione, nelle serate del 3 e 4, della ormai consolidata “sagra dei peperoni ripieni” a cura del Gruppo Donne e della “sagra delle orecchiette” che si svolgerà a Serro D’Annunzio su iniziativa dei residenti.
Il giorno 5 vedrà altre due importanti e simpatiche opportunità: la possibilità di partecipare ad una “gita di comunità” in Puglia, occasione per far conoscere ed apprezzare la nostra Italia agli ospiti francesi ed offrire un diversivo  agli emigranti, che apprezzano molto, e l’iniziativa chiamata “le vie del grano”. Quest’ultima, proposta dal Forum Giovani, replica una iniziativa già svolta con grande successo ed apprezzamento qualche mese fa sulla riscoperta dell’antico mestiere della panificazione, mediante la riattivazione e l’utilizzo dei forni di quartiere e la riscoperta delle pratiche preparatorie. Ovviamente, la giornata verrà arricchita di altri simpatici e particolari momenti di attrazione, con giochi ed animali rari in esposizione. Il 6 ci sarà l’edizione n° 24 della Festa Ecologica che resta, nella sua semplicità, la giornata sempre maggiormente attesa e partecipata, con escursioni all’aperto, azioni dimostrative di tutela ambientale, giochi,attività ludiche e per concludere cinema a tema “sotto le stelle”.
Il 7 e 8 agosto ci celebreranno i festeggiamenti in onore della Santa Patrona, Maria SS.MA. Immacolata, con il consueto programma civile e religioso.
Il 9 spazio ai giovani dell’associazione A Smile, con l’esibizione musicale in piazza di gruppi emergenti e varie iniziative di contorno tra le quali, molto interessante e partecipata, la mostra/concorso fotografica a tema.
Il 10 e 11 agosto spazio-eventi Proloco, con iniziative ancora da definire nei contenuti, il 12 altra “gita di comunità” in costiera amalfitana ed il 18, come ormai consuetudine, a chiudere il programma la ormai affermata “pedalata” per le strade della Baronia, ciclo amatoriale adatta a tutti e che vede la partecipazione di anziani, bambini, appassionati in genere che approfittano per gustare una bella escursione in bici per tutti i paesi del circondario, organizzata dalla locale società sportiva.
“Siamo veramente soddisfatti ed orgogliosi di confermare anche per quest’anno un programma unico di manifestazioni estive organizzate da tante associazioni presenti sul territorio in stretta collaborazione con il Comune. In un periodo come questo, con difficoltà economiche e la tendenza a dividere più che ad unire, è veramente bello poter vedere tante persone coinvolte in un unico progetto: rendere più gradevole il soggiorno a Vallesaccarda in questo periodo, offrire belle iniziative a tutti i visitatori, migliorare la visibilità del nostro paese all’esterno, stimolare un movimento economico che sicuramente può giovare a tutte le attività commerciali  del paese stesso, in particolare quelle inerenti la ricettività, la gastronomia, l’intrattenimento, le produzioni alimentari ed altre”. 
“Come amministrazione è doveroso apprezzare l’impegno ed i sacrifici profusi: tutto ciò è possibile veramente grazie alla passione sana ed all’amore per il proprio paese e mi auguro con tutto il cuore che da parte di tutti ci sia partecipazione ed un sostegno reale”.
Seppur a programma ormai già iniziato, sabato 27 luglio, in occasione dell’incontro semestrale che l’amministrazione terrà con la cittadinanza presso la Casa della Cultura “M.L. King” alle 18.00 , il programma verrà presentato pubblicamente e distribuito del materiale informativo.

2013-07-23 10:21:12

1

Commenti

comments

Lascia un commento