VALLESACCARDA, TUTTO PRONTO PER IL PRIMO MERCATO CONTADINO


Domenica 7 ottobre in piazza Michele Addesa a Vallesaccarda partirà il primo esperimento del mercato contadino. Un’iniziativa promossa dall’assessore all’agricoltura e commercio Tommaso Addesa  in collaborazione con la giunta comunale, produttori locali ed associazioni di categoria e denominata “BioDomenica in Piazza”.

L’iniziativa verrà proposta in via sperimentale per 3 mesi in accordo con i commercianti e sarà possibile usufruire dello spazio necessario alla vendita ed all’esposizione gratuitamente.
Oltre l’aspetto promozionale e di valorizzazione dei prodotti dei contadini locali l’assessore Addesa ha sottolineato l’impegno di “organizzare piccoli eventi collaterali e culturali, in particolare degustazioni, fattorie didattiche con gli animali da cortile per i bambini, momenti musicali, laboratori del gusto, anche per creare momenti di relazione ma soprattutto dare una carta d’identità al nostro paese, autentica, cosa sempre più richiesta anche dai nostri ospiti, soprattutto quelli della domenica che raggiungono Vallesaccarda per la ristorazione, vista la presenza in loco di due rinomatissimi ristoranti”. 
Soddisfatto il Sindaco Franco Pagliarulo “Devo veramente ringraziare i componenti della mia amministrazione che sono sempre instancabili e pronti con nuove, interessanti e sicuramente utili iniziative, sotto tutti i punti di vista”.
Si partirà dunque domenica 7 ottobre  con il primo mercatino , ma l’inaugurazione ufficiale sarà invece fatta nella giornata di domenica 4 novembre allorquando a Vallesaccarda si svolgerà la seconda Rassegna di Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale, iniziativa legata nell’ambito delle azioni di rafforzamento del brand “Vallesaccarda EcoGastronomica”.
Per quanto riguarda gli espositori e venditori saranno presenti sicuramente banchetti con prodotti di ortofrutticoltura mentre per il futuro ci si augura di riuscire anche ad avere un settore per le produzioni zootecniche bovine, uno della produzione ovi-caprina , un settore di produzione avicola, un settore per l’apicoltura. 
Ma saranno presenti anche banchetti per azioni di solidarietà, infatti domenica verrà effettuata la vendita delle orchidee a favore dell’Unicef. 

2012-10-05 11:54:49

1

Commenti

comments

Lascia un commento