VALLEVERDE, A BREVE IL RITORNO. AL SANTUARIO ANCHE I BOVINESI


Valleverde, atto secondo: il ritorno. I montagutesi stanno percorrendo a ritroso i 18 chilometri che separano il santuario dal nostro paesello. La processione è andata secondo i piani, col tempo che quest’anno, per fortuna, è stato clemente. Tanti paesani, ben 123, come riferiscono Nicola Delle Rose e Francesco Mascolo, si sono recati a piedi e adesso stanno rientrando in paese (nella foto, la celebrazione della messa dello scorso anno da parte di padre Giorgio).

La chiesa, stavolta, era ancor più affollata delle precedenti occasioni perché c’era anche la processione dei bovinesi, in calendario la quarta domenica di maggio. Sono arrivati anche alcuni esponenti dell’ordine dei Cavalieri del Santuario di Valleverde di Bovino, che domenica 31 ottobre 2010 ha partecipato all’Angelus in piazza san Pietro a Roma. Dopo aver giurato fedeltà alla Madonna di Valleverde i cavalieri e i cavalli guidati dal parroco don Stefano Caprio e dal fantino Carmine Visconti, hanno ricevuto la benedizione del Papa (LEGGI QUI e GUARDA IL VIDEO). Montaguto.com vuole ringraziare il rettore della diocesi di Bovino, don Ernesto D’Alessio, e il signor Pasquale Garofalo per la collaborazione, oltre ovviamente ai cari amici Nicola Delle Rose, Francesco Mascolo e Salvatore Sauchella. Nonostante le nostre inimitabili Monica e Marianna De Mita non abbiano potuto recarsi sul luogo per motivi di salute – e per questo si scusano con tutti gli utenti (ma la salute viene prima di tutto!) -, avremo comunque a breve alcuni scatti!
Ricordiamo inoltre che abbiamo aperto una sezione sul sito dedicata interamente al santuario di Valleverde (GUARDA QUI). Questo, per dare ancor più risalto a tale evento, molto sentito da tutta la comunità religiosa del paese. E dunque, ci sono curiosità, articoli relativi agli ultimi pellegrinaggi e tante foto. Ci prepariamo in questo modo al week end religioso, che vedrà ancora una volta tanti montagutesi percorrere i diciotto chilometri che separano Montaguto da Bovino.
Abbiamo inoltre visitato il sito ufficiale del santuario, che è www.santuariovalleverde.it. Dategli un occhio, è davvero interessante! Coraggio, aspettiamo il vostro materiale!
Manda una foto alla mail: materiale@montaguto.com – Un commento o un ricordo nel forum: FORUM
BOVINO (Fg): Il vecchio Santuario di Valleverde il giorno prima dell’abbattimento.
(foto tratta dal sito http://ventoamico.leonardo.it)

2011-05-21 21:24:20

2

Commenti

comments

Lascia un commento