Valleverde, questa notte torna il tradizionale pellegrinaggio


Come ogni anno, questa notte si rinnoverà il tradizionale pellegrinaggio dei montagutesi al santuario della Madonna di Valleverde a Bovino. Ciò per rimarcare il forte legame di Montaguto con la vicina Puglia e in particolare con il foggiano e il territorio di Orsara e Bovino. È una ricorrenza molto sentita dagli abitanti di Montaguto: ogni anno infatti un notevole numero di pellegrini di tutte le età si raduna verso le due del mattino davanti la chiesa del paese per iniziare il percorso a piedi lungo circa 17 km che li condurrà al santuario.

pallinoverde GUARDA LO SPECIALE VALLEVERDE DI MONTAGUTO.COM

Attraversando le strade del paese, con il crocifisso e la statua della Madonna di Valleverde provenienti dalla chiesa del Carmine e passando nei pressi della Fontana Vecchia, il corteo di pellegrini s’inoltra poi sulla statale 90 da cui si distacca alle prime luci dell’alba per proseguire lungo un vecchio tratturo in salita, ultima tappa del cammino durato l’intera notte per poi giungere al santuario.

Quest’anno Montaguto.com renderà omaggio all’amico Pasquale Garofalo, della diocesi di Bovino e fondatore del portale Ventoamico, che è venuto a mancare proprio in questi giorni.

2014-05-17 09:13:32

Commenti

comments

Lascia un commento