VIDEO | Ad Ariano ‘Notte Magica’ con Made in Sud


Serata di spettacolo e beneficenza, ieri sera, ad Ariano Irpino. In una piazza Plebiscito gonfia di gente accorsa da diverse zone dell’Irpinia e della Campania, sul palco allestito dall’Associazione Nicola Lo Conte si sono esibiti alcuni tra gli artisti di punta di Made in Sud, a cominciare dai presentatori Gigi e Ross, che hanno condiviso il palco con Nello Iorio e Gino Fastidio. Causa problemi di salute, non hanno preso parte allo spettacolo gli Arteteca. “Notte Magica:tra sorrisi, ricordi e solidarietà”, questo il nome della manifestazione che punta a ricordare Nicola Lo Conte, che ci ha lasciati in un tragico incidente stradale a Cardito il 7 luglio 2006.

Tre anni dopo, nel 2009, è nata l’associazione che porta il suo nome. E che, nel suo nome, organizza eventi che fanno del bene: la Notte Magina, infatti, mediante tante proposte coinvolgenti intende sensibilizzare il pubblico e promuovere le attività di clownterapia nel segno del divertimento, del sostegno e della partecipazione.

Una tre giorni che si è aperta il 5 agosto alle ore 20,30 presso la Sala San Francesco con l’evento la proiezione del film “Clown in Kabul”. Un film duro che non lascia spazio all’immaginazione che proietta verso una realtà straziante e porta a riflettere sugli orrori della guerra e dell’odio.

Il 6 agosto dalle ore 16, i Clown sono stati impegnati con un “giro visite” presso l’ ospedale di Ariano Irpino e altre strutture socio-sanitarie locali. L’intento è quello di dare gioia e sollievo ai pazienti attraverso un clima di serenità e di buon umore: una risata migliora l’umore, libera endorfine, alza la soglia del dolore, aiuta a resistere allo stress.

La giornata si è conclusa con un momento di solidarietà: “ La Compagnia dei TRIPOLINI” si esibirà nello spettacolo “Incontrarsi o non incontrarsi questo è il problema”. Un duo di clown si improvvisano sul tema della comunicazione e sulle dipendenza dell’uso delle tecnologie. Ingresso libero, presso sala San Francesco.

L’ultima giornata, quella di ieri, è stata dedicata alla conoscenza e al divertimento, con momenti di riflessione a momenti di gioco e di risate. Alle 10.30 il CLOWN NANOSECONDO, presso la sala San Francesco, ha tenuto una lezione -“La pedagogia del mio Clown utopico”- per tutti coloro che volevano mettersi in gioco. Alle 16.30, presso piazza Plebiscito “Ambulatorio di Coccole”, associazione di clown e sognatori pratici che hanno dispensato informazioni e tanto amore.

La conclusione, come detto, ieri sera in piazza Plebiscito, con Gigi & Ross, Nello Iorio e Gino Fastidio da Made in Sud. Noi ci siamo stati e abbiamo girato qualche immancabile video selfie dal palco: un’intervista al presidente dell’associazione Gianluca Di Palma, un saluto da parte dei clown dottori, il saluto degli artisti e un po’ di immagini tra la gente. Ne approfittiamo per ingraziare e salutare l’amica Maria Cusano. Buona visione a tutti!

Commenti

comments

Lascia un commento