VIDEO C.58 | Don Sergio Melillo ordinato ufficialmente Vescovo: il 9 agosto arriva ad Ariano Irpino


Fervono i preparativi, ad Ariano Irpino, per l’arrivo e l’insediamento ufficiale di Sua Eccellenza Monsignor Sergio Melillo, che sabato 1 agosto ha ricevuto da Papa Francesco la nomina a Monsignore e, dunque, di Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

Una serata di festa e preghiera al Paladelmauro di Avellino, dove si è tenuta la celebrazione eucaristia e il rito di Ordinazione Episcopale, proprio nella città natale di “don Sergio”, come è stato chiamato fino a oggi. Sacerdoti, gerarchie ecclesiastiche e numerosi fedeli hanno partecipato con grande emozione alla cerimonia. Tra loro, anche Crescenzio Sepe, Cardinale e Arcivescovo di Napoli. Decine i sindaci presenti, rappresentanti delle istituzioni, delle autorità civili e militari. A presiedere l’ordinazione, Il vescovo di Avellino Francesco Marino, di cui monsignor Melillo è stato vicario per lungo tempo.

Vescovi consacranti, il Nunzio Apostolico in Italia, Monsignor Adriano Bernardini e, partecipazione non casuale, Monsignor Giovanni D’Alise, ultimo Vescovo di Ariano Irpino prima dell’arrivo di Melillo.

L’emozione diventa palpabile quando il Presbitero legge la lettera apostolica di Bergoglio, quando l’eletto Don Sergio prende l’impegno davanti a Dio a trasmettere il messaggio di Cristo, fino a prostrarsi al suo cospetto e, qualche attimo dopo, a ricevere l’anello segno dell’integrità della fede.

Domenica 9 agosto, come detto, si terrà l’insediamento presso la Diocesi di Ariano-Lacedonia: dopo oltre un anno, Ariano e i comuni dell’Ufita e Baronia avranno di nuovo il loro Vescovo.

» ECCO IL SERVIZIO VIDEO DI CANALE 58

Commenti

comments

Lascia un commento