VIDEO | Ecco il trailer de “La Chimera – Appunti per un film sulle vele di Scampia”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia


Il 6 settembre sbarca a Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori, il corto di Walter De Majo, Giovanni Dota, Elio Di Pace e Matteo Pedicini che racconta la storie vera degli occupanti delle Vele di Scampia, della loro emarginazione e del progetto di abbattimento e trasferimento di servizi sul territorio partenopeo.

Trama. Il Comitato Vele lotta da 36 anni per la dignità degli occupanti e quindi per l’abbattimento di questi mostri di amianto e cemento che svettano su uno dei quartieri più chiacchierati d’Europa. Oggi sembra finalmente che quella chimera che è stata per anni l’abbattimento delle vele si stia trasformando in realtà. Un processo di straordinario cambiamento partito dal basso, da chi le vele le vive tutti i giorni e lotta per una vita migliore. Li abbiamo definiti per anni “brutti, sporchi e cattivi” complici di quell’immaginario collettivo che si è saldato sull’immagine delle vele come simbolo di camorra e criminalità. Ma siamo davvero sicuri di conoscere quella realtà? Questo cortometraggio è la sintesi degli appunti presi nell’ultimo mese per raccontare l’epocale processo di abbattimento che avverrà il prossimo autunno.

» PAGINA UFFICIALE FACEBOOK

 

Commenti

comments

Lascia un commento