VIDEO-FOTO | Ieri a Montaguto ‘Il porco in tavola’


Si è tenuto ieri al salone di via Sorgenti il terzo appuntamento con il gusto della Dieta Mediterranea nell’ambito del progetto integrato di promozione del territorio“Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”. “Porco in tavola” è il titolo di questo nuovo appuntamento, facente parte dell’evento itinerante “I mestieri della dieta mediterranea delle valli del Cervaro e del Miscano”, dedicato alle rinomate carni suine e ai relativi insaccati, eredità del ricco patrimonio norcino che caratterizza da sempre l’area delle valli del Cervaro e del Miscano. Tipologie di taglio, giusta quantità di grasso, salatura, tempo di stagionatura, speziatura, in molti casi anche affumicatura, sono gli elementi che hanno prodotto risultati straordinari che da secoli, sulle nostre tavole, si trasformano in sontuosi prosciutti, profumati salami o capicolli e gustose pancette o soppressate.

Un esperto relatore ha illustrato le caratteristiche organolettiche e le peculiarità che caratterizzano i prodotti norcini di questo angolo di Irpinia. Il laboratorio era aperto alla partecipazione di adulti e bambini che saranno accompagnati alla scoperta di prodotti locali naturalmente legati allo stile di vita della dieta mediterranea.

Durante l’evento è stato possibile visitare anche gli stand dedicati agli antichi mestieri: il “Mescitore re vino e r’uglio“ (produttore di vino e di olio), il Furnaro (fornaio), il Pastaro (pastaio), il Casaro, l’Ortolano e soprattutto il Chianchiere (macellaio), qui vero artista delle carni.

La kermesse si è conclusa con un intervento canoro a sorpresa del soprano Yasko Fujii (che si era esibita il 14 agosto in chiesa e si esibirà domani sempre qui a Montaguto) e infine con la performance live, al parco giochi, di un gruppo folkloristico che ha animato la serata con suoni e danze popolari.

Il calendario di eventi previsti nell’ambito del progetto “Trionfo di sapori” proseguirà, poi, nei comuni di Greci (23 agosto), Montecalvo Irpino (26 agosto) e Zungoli (20 settembre).

Ecco la prima parte dei video e qualche foto dell’evento. Buona visione a tutti!

 

Commenti

comments

Lascia un commento