VIDEO-FOTO | Successone per la Grigliata letteraria. Premiazioni in diretta streaming da Orsara il 5 settembre


Le parole più belle sono sicuramente quelle spese dal “Corriere del Mezzogiorno”, che nel pezzo pubblicato ieri nell’edizione di Salerno mostrava questo incipit: «Il titolo è originale: “Grigliata letteraria”. Quasi a suggerire che con la cultura, nonostante le certezze di un ex ministro delle finanze, si può anche mangiare» (LEGGI ARTICOLO).

Non si poteva dire meglio. E così è stato. Unendo due passioni così diverse eppure così simili: cibo e letteratura, carne e scrittura. La “Grigliata letteraria – Gemellaggio Montaguto-Orsara cultural summer 2014”, organizzata dalla Consulta giovanile orsarese in collaborazione coi comuni di Montaguto e Orsara di Puglia, è stato un evento di quelli che non se ne vedevano da un po’ da queste parti. Qualcosa che sicuramente sarà ricordato per molto tempo. Purtroppo la diretta streaming è saltata per motivi tecnici: in quella zona del bosco non c’era segnale internet, cosa che non dipende dall’organizzazione. Ci sarebbe piaciuto mostrarvi l’evento in tempo reale. Poco male, rimediamo con qualche video e gli scatti dell’amico Vincenzo Garofalo.

Prima della grigliata si è tenuta una partita amichevole di calcetto alla Madonnina, coi ragazzi di Orsara che hanno battuto Montaguto per 7-0, in una gara sfortunata per gli irpini che hanno colpito quattro pali e si sono scontrati più di una volta nel portiere avversario. Un match che, come vedrete dai video, ha incarnato in pieno lo spirito del gemellaggio, motivo per il quale ringraziamo i calciatori di entrambe le squadre. Al termine dell’evento, infine, musica a “manetta” coi ragazzi di Ministry of Music a far ballare montagutesi e orsaresi insieme, sotto le stelle, in un unico abbraccio.

A ogni modo, non sta a noi giudicare se sia stato un bell’evento. Certamente è stato un evento realizzato nella maniera migliore possibile. Nonostante i disguidi. Nonostante i problemi. Ce l’abbiamo messa tutta. Speriamo di essere riusciti a consegnarvi un buon prodotto e uno spettacolo gradevole.

Ci preme ringraziare anzitutto i gestori del Fisher Park, Grazia e Alberto, che ci hanno ospitato. In secondo luogo, gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza, in primis lo chef Peppe Zullo e il direttore artistico della libreria Ubik di Foggia, Michele Trecca. E, naturalmente, il grazie più grande va alla gente, al pubblico, numerosissimo, che ha partecipato in maniera massiccia e interessata e fino al termine dell’evento. Senza di voi tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Grazie anche al panificio Abbatangelo di Montaguto e alla cantina Il Tuccanese di Orsara che hanno offerto i “gagliardetti” con cui si è sancito il gemellaggio culturale tra Montaguto e Orsara: il sindaco irpino Vincenzo Iovino e il vicesindaco pugliese Rocco Dedda si sono scambiati un cesto di prodotti da forno e due bottiglie di vino, modo, questo, per valorizzare prodotti tipici della nostra terra.

Nonostante la faticaccia, siamo già al lavoro per la prossima edizione, che non sarà assolutamente come quella di ieri. Quindici giorni di tempo per organizzare tutto questo sono decisamente pochi. Per questo abbiamo deciso di prenderci un intero anno, durante il quale creeremo un po’ di situazioni collaterali di cui vi renderemo partecipi in breve periodo.

Intanto, per problemi di tempistica e per un’abbondanza di opere ricevute (che non abbiamo rifiutato in rispetto dello sforzo che avete profuso per parteciparvi) non siamo riusciti a effettuare le premiazioni. Queste sono rinviate al giorno 5 settembre alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Orsara di Puglia, e saranno TRASMESSE IN DIRETTA STREAMING su Montaguto.com.

Nel frattempo, potete dare un occhio alla sezione “GRIGLIATA LETTERARIA” che abbiamo istituito sul sito. Troverete tutte le notizie, gli articoli, le foto e i video relativi alla manifestazione!

Commenti

comments

Lascia un commento