VIDEO | Il 27 settembre 2015 si tenne la centesima processione di San Michele: ecco il filmato integrale di Montaguto.com

Il 27 settembre 2015 si tenne a Montaguto la centesima processione in onore di San Michele Arcangelo. Dopo la messa alle ore 17.30, la statua del Santo fu portata in giro per le strade del paese accompagnata dalla Banda di Andretta. Dopo il consueto percorso, sosta a via Rotabile per i fuochi d’artificio, dopodiché San Michele rientrò in chiesa. In serata, grande festa al parco giochi.

Nel corso della celebrazione eucaristica, don Salvatore lesse la storia di questa gloriosa e antica processione: “La festa è stata istituita nel 1915, grazie alla ferma volontà di Giuseppe Anzivino, la cui moglie Letizia Macchia fu protagonista, nel 1912 e in anni successivi, di una serie di apparizione dell’Arcangelo Michele, che la sollecitò a istituire una festa in suo onore anche a Montaguto. Il marito però non credeva alla moglie ma a un certo punto si convinse e decise di esporre il problema al parroco e al sindaco, perché provvedessero all’istituzione della festa, da celebrarsi l’8 maggio a Montaguto. Le due autorità si dissero d’accordo, ma non l’8 maggio perché sarebbe coincisa con la festa e la fiera che in quel giorno si teneva a Orsara di Puglia. Si decise quindi di istituirla per la domenica successiva all’8 maggio. Dal 1915 la festa è stata organizzata dalla famiglia Anzivino, prima da Giuseppe, poi dai figli e poi dai nipoti”.

 

» LA 100ESIMA PROCESSIONE DI SAN MICHELE – MONTAGUTO 2015

 

» FOTOGALLERY PROCESSIONE 2015

Commenti

comments

Lascia un Commento