VIDEO | La compagnia ‘Arti e mestieri’ a Montaguto


Martedì sera, a Montaguto, a sorpresa è salita sul palco la Compagnia teatrale “Arti e Mestieri” di Orsara di Puglia, con la commedia “I figlje d’i jatte ngàppene i surge” (I figli dei gatti acchiappano i topi), di Mario Cocca, dando vita a una serata divertente e molto apprezzata, con diversi amici orsaresi presenti tra il pubblico

La compagnia stata fondata dallo stesso Cocca nel 2000. In tanti anni di attività, il gruppo è diventato un punto di riferimento per chi ha voglia di esprimersi su un palcoscenico raccontando di sé e della propria cultura. Gli spettacoli del gruppo teatrale traggono spunto da “O tiembe d’i vicchje andiche” (Al tempo dei nostri antenati), il volume di Mario Cocca che mette insieme le diverse espressioni della letteratura popolare di Orsara.

Le commedie di “Arti e Mestieri” raccontano di usi, tradizioni e quotidianità della vita, valorizzando proverbi, canti e cultura orsaresi. Mario Cocca, autore dei testi, propone vicende che nascono da un preciso contesto socio-economico, storie che riflettono i problemi, i sentimenti, i pensieri del mondo contadino, e rievocano il suo passato, la sua lingua, i suoi costumi e dunque la sua storia.

ECCO QUALCHE VIDEO DELLA SERATA (GUARDA LE FOTO)

Commenti

comments

Lascia un commento