VIDEO | Memorial 6 stelle, ecco la storia del torneo di calcetto raccontata da Maurizio e Franco

Era l’estate del 1980 e noi ragazzi di Montaguto, con sole 500 lire a testa, organizzammo il primo torneo di calcetto. Il 15 agosto, però, ci fu una tragedia: il nostro caro amico ANTONIO FERRARA, a causa di un banale incidente su una bicicletta, perse la vita. Montaguto era in lutto e noi ragazzi, increduli, con quella misera quota comprammo una corona al nostro caro Antonio.

Passarono 2 anni prima di organizzare un altro torneo di calcetto, vivevamo sempre con la paura che potesse accadere di nuovo qualcosa di brutto. Poi nel 1983 ci riprovammo e fu un successo. Grande partecipazione, grazie al geometra Giacomo Vancheri cje ci aiutò sia nella ristrutturazione del campetto che nell’oraganizzazione del torneo. Dal 1987 in poi il sottoscritto, con Orazio De Luca, Franco Formato, Marcello Zecchino, Domenico Del Vino e Luciano Bruno, a rotazione, ha fatto sì che il torneo continuasse a vivere.

Poi, nel 1988, un’altra tragedia sconvolse Montaguto: i fratelli Fabio e Antonello Russo persero la vita a causa di una malformazione cardiaca. Il torneo si è sempre svolto nella loro memoria fino a quando altri due lutti hanno colpito il nostro mitico torneo, prima con la morte di Alberto Bruno (incidente stradale) e poi con la perdita di Dino Vecchiarino per problemi di salute. Da anni, il nostro torneo è dedicato a loro e ha preso il nome di “Memorial 5 stelle”, diventato poi “Memorial 6 stelle” con la dedica a Floriana Anzivino.

Maurizio Curatolo

pallinoverde ECCO LE DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE DEL 2004 (AMMINISTRAZIONE ZECCHINO) CON L’INTITOLAZIONE DEL CAMPO ALLE ALLORA “QUATTRO STELLE”

delibera_campo1

delibera_campo2

Sulla colonna destra del sito c’è la sezione TORNEO, dov’è possibile accedere alla pagina con tutte le informazioni della storica kermesse sportiva montagutese: foto, albo d’oro, video e tante curiosità.

Qui in basso, invece, vi proponiamo una vera e propria chicca: lo speciale video sul torneo di calcetto di Montaguto. Maurizio Curatolo e Franco Formato hanno raccontato ai nostri microfoni la genesi dell’evento dal 1980 in avanti: la storia del torneo che è poi diventato il “Memorial 6 stelle”, attraverso alcuni filmati storici che l’amico Tonino D’Urso ci ha concesso in esclusiva – una partita alla Madonnina giocata negli anni ’80 – e le splendide foto dell’amico Angelo Ferrara.

La voce di Maurizio e Franco ci accompagna dal 1980 ai giorni nostri. Buona visione!

pallinoverde CLICCA QUI PER INGRANDIRE IL VIDEO

pallinoverde LEGGI LA STORIA DEL TORNEO DI CALCETTO

CLICCA SULLA FOTO IN BASSO PER INGRANDIRE

albodoro

 CLICCA QUI PER INGRANDIRE IL VIDEO

Commenti

comments

Lascia un Commento