VIDEO | SS372 Telesina, il ridicolo limite di velocità di 60 km/h: fioccano i ricorsi


Ha indubbiamente violato il codice della strada il signor Garofano. Ma come definire, se non “ridicolo” il limite di velocità della Telesina, strada statale, dove si deve procedere a massimo 60 chilometri all’ora, solo dieci in più di quello vigente nei centri abitati?

Di ricorsi come questo il Movimento Difesa del Cittadino ne ha raccolti a decine. Sforamenti del limite imposto da un manto stradale che nonostante i solleciti l’Anas non si impegna a manutenere. E intanto i Comuni incassano centinaia di migliaia di euro. Nel 2015 l’autovelox di Puglianello per esempio ha pizzicato circa 33mila automobilisti indisciplinati, 2750 al mese, 91 al giorno. E c’è chi ha collezionato addirittura un ambo durante il tragitto che conduce a Benevento oppure allo svincolo autostradale di Caianello. Numeri che certificano il fallimento dell’intento preventivo e deterrente degli autovelox. Installazioni e accertamenti legittimi, ma spesso già annullati dal prefetto per carenza o difetto di segnaletica.

Prefettura impegnata anche in una mediazione per ridurre il loro effetto vessatorio. Anche perché ad essere danneggiato da autovelox, limite di velocità e asfalto da mulattiera, non è solo l’automobilista ma tutto il sistema economico sannita.

» IL SERVIZIO DI ANDREA CARUSO PER OTTOCHANNEL TV

(Fonte: Ottopagine)

Commenti

comments

Lascia un commento