XD Magazine, Michele Pilla scrive al direttore Barbara Ciarcia: grazie per dar voce a questo territorio


La rivista XD Magazine, lo splendido periodico a vocazione territoriale diretto dall’amica e collega Barbara Ciarcia, nel numero di ottobre/novembre ci ha riservato lo spazio per le lettere al direttore. Michele Pilla ha scritto a Barbara,

Ringraziamo Barbara per lo spazio riservatoci. Come già avemmo modo di dire lo scorso 26 agosto, è un onore aver ricevuto le attenzioni di un prodotto editoriale di così gran lustro: basta dare un’occhiata rapida a XD Magazine per accorgersi della qualità e della professionalità di questo bimestrale edito dal lontano 2008 e distribuito in lungo e in largo per l’Irpinia.

La parola chiave del numero di questo bimestre è “La vitalità” e in effetti ben si sposa con lo spirito di Montaguto.com.

Ecco l’articolo:

“Carissima Barbara, permettimi di esprimere qualche considerazione in merito a questa iniziativa che porti avanti da così tanto tempo. Questa iniziativa che si chiama XD Magazine e che, a quanto ho avuto modo di vedere in questi anni, non si limita a essere un giornale ma un insieme di esperienze.

Chi ti scrive è un figlio dell’Irpinia che, purtroppo, vive lontano dalla sua terra. E il “purtroppo” vorrei fosse sottolineato cento volte. Un figlio scontento di aver dovuto lasciare il proprio nido ma orgoglioso di quel cordone ombelicale che non si reciderà mai. XD Magazine, dicevo, è un insieme di esperienze. “Magazine di approfondimento a vocazione territoriale”: ecco, è questo lo spirito che lo rende non un semplice giornale – un meraviglioso magazine patinato, che nulla ha da invidiare a prestigiose riviste internazionali – ma qualcosa in più. È la voce di un territorio che, giorno dopo giorno, si impegna, combatte, va avanti, crea, produce, racconta, tesse.

È la voce di un territorio fiero delle sue origini. È la voce di un territorio vitale, un territorio positivo e propositivo. Vitalità che trasuda da ogni singola riga di questo meraviglioso prodotto, figlio di questa terra, che aiuta chi, come me, vive lontano da questa terra. E così, sfogliando ogni numero di XD Magazine, riesco a non perdermi le tante iniziative dei tanti figli di questa terra pur essendo io lontano da essa. Ecco, permettimi adesso di esprimerti un grazie grande almeno quanto la distanza che separa Roma, città dove vivo, da Montaguto, il paese dove invece vorrei risiedere. Grazie per far sì che non mi senta così lontano dalla mia terra. Grazie per la vitalità che trasmettete dalla prima all’ultima pagina.

E grazie, soprattutto, per dar voce, in un modo così elegante e concreto, alle tante voci d’Irpinia. Firmato: un figlio lontano di questa terra. Figlio che diventa un po’ meno scontento a ogni nuova uscita di XD Magazine!”

Anche stavolta, come nel bimestre scorso, XD Magazine ha puntato i riflettori sul nostro paese. La volta scorsa Barbara Ciarcia aveva scritto un pezzo bellissimo sul nostro Tg in dialetto.  Pubblichiamo un’anteprima del giornale e, a breve, l’intera edizione in Pdf.

XD Magazine

» LEGGI: Montaguto.com su XD Magazine, periodico a vocazione territoriale: splendido articolo di Barbara Ciarcia

Commenti

comments

Lascia un commento