Documenti declassificati del mandato di Biden sono stati scoperti nell’ufficio privato del vicepresidente, ha detto la fonte



Cnn

Diversi documenti riservati del periodo in cui il presidente Joe Biden era vicepresidente sono stati scoperti in un ufficio privato lo scorso autunno, hanno riconosciuto gli avvocati di Biden lunedì.

Il procuratore generale Merrick Garland ha chiesto al procuratore degli Stati Uniti a Chicago di indagare sulla questione, ha detto alla CNN una fonte a conoscenza della questione., E i repubblicani del Congresso stanno prendendo nota.

Gli avvocati di Biden affermano di aver trovato i materiali del governo quando hanno chiuso l’ufficio con sede a Washington, DC a novembre. Centro Ben Biden per la diplomazia e l’impegno globale – utilizzato da Biden come parte del suo rapporto con l’Università della Pennsylvania Professore Onorario dal 2017 al 2019.

Nell’ufficio di Biden sono stati trovati meno di una dozzina di documenti riservati, ha detto un’altra fonte alla CNN. Non è chiaro di cosa trattassero i documenti o perché siano stati portati nell’ufficio privato di Biden. I titolari di cariche federali devono scartare i documenti ufficiali e i documenti classificati al termine del loro servizio governativo.

“La Casa Bianca sta collaborando con gli Archivi Nazionali e il Dipartimento di Giustizia sui registri dell’amministrazione Obama-Biden, compreso un piccolo numero di documenti con identità classificate”, ha dichiarato Richard Saber, consigliere speciale del presidente Biden. In una dichiarazione. “Il presidente ha utilizzato lo spazio in modo intermittente dalla metà del 2017 fino all’inizio della campagna del 2020, quando gli avvocati personali del presidente stavano impacchettando i file in un armadietto chiuso a chiave in preparazione per sgomberare gli uffici del Ben Biden Center di Washington, DC. . Il giorno della scoperta, il 2 novembre 2022, l’ufficio del consiglio della Casa Bianca ha notificato agli archivi nazionali. La mattina dopo gli archivi hanno sequestrato il materiale.

READ  Shannon Sharp torna allo status di 'indiscusso', Hamlin evita Bayless in tweet

“La scoperta di questi documenti è stata fatta dagli avvocati del presidente”, ha aggiunto Saber. “Questi documenti non sono oggetto di alcuna precedente richiesta o indagine da parte degli Archivi. Dalla sua scoperta, gli avvocati personali del presidente hanno collaborato con gli archivi e il Dipartimento di giustizia nel processo per garantire che i documenti dell’amministrazione Obama-Biden rimangano in possesso degli archivi.

Notizie della CBS Segnalato per la prima volta sui giornali.

I materiali classificati includono alcuni file top-secret con la designazione “Informazioni compartimentate sensibili”, noto anche come SCI, che viene utilizzato per informazioni altamente sensibili ottenute da fonti di intelligence.

Dopo la scoperta, gli avvocati di Biden hanno immediatamente contattato la National Archives and Records Administration, che ha iniziato a esaminare la questione, ha detto la fonte. Il team di Biden ha collaborato con la NARA, che in seguito ha ritenuto la situazione un errore perché i documenti non erano protetti, ha detto la fonte.

A novembre, la NARA ha inviato una raccomandazione al Dipartimento di Giustizia per esaminare la questione, ha detto alla CNN una fonte a conoscenza della situazione.

Il procuratore degli Stati Uniti John Lash Jr. a Chicago sta perseguendo il caso. Lash è uno dei rari detentori del mandato di Trump a cui non è stato chiesto di dimettersi dopo l’insediamento di Biden. È stato nominato da Trump nel 2017 e confermato all’unanimità dal Senato. I due senatori democratici dell’Illinois hanno affermato di volere che Lash rimanesse al suo posto di vertice nel 2021, sebbene non abbiano rivelato in quali indagini fosse coinvolto per “indagini sensibili complete”.

READ  Almeno 40 persone sono morte nel peggior incidente aereo avvenuto in Nepal negli ultimi cinque anni

Gli oggetti sono stati scoperti mentre il consigliere speciale Jack Smith indaga sulla presunta cattiva gestione di documenti riservati da parte dell’ex presidente Donald Trump nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida. Almeno gli investigatori federali si sono ripresi 325 documenti classificati Trump come parte della loro indagine.

I repubblicani stanno già facendo domande.

“Il presidente Biden è stato molto critico nei confronti del presidente Trump che portava in modo improprio documenti riservati a casa o ovunque, e ora sembra che abbia fatto lo stesso”, ha detto il rappresentante del GOP James Comer del Kentucky, il capo della supervisione della Camera entrante. “Che ironia.”

Gomer ha sottolineato che la supervisione del suo comitato sugli archivi nazionali rientra nella giurisdizione del suo comitato, ma mentre erano in minoranza, la NARA ha indirizzato i repubblicani al Dipartimento di giustizia quando la NARA ha inviato domande relative agli ex Trump.

“Forse ora risponderanno alle nostre domande perché si tratta di due presidenti”, ha detto Comer, aggiungendo che ha intenzione di chiedere maggiori informazioni agli archivi entro questa settimana.

Dalla ricerca dell’FBI di Mar-a-Lago in agosto – una ricerca che ha portato alla luce dozzine di file classificati aggiuntivi – Trump ha incoraggiato accuse selvagge e prive di fondamento sulla cattiva gestione dei documenti governativi da parte del suo predecessore. La notizia di registrazioni segrete nell’ufficio privato di Biden fornirà sicuramente nuovo foraggio a Trump, che ha già annunciato la sua candidatura presidenziale per il 2024.

Biden ha criticato Trump dopo aver visto una foto scattata dall’FBI che mostrava una serie di documenti trovati sulla proprietà di Trump la scorsa estate.

READ  L'ex Papa Benedetto XVI depone nella Basilica di San Pietro prima del suo funerale

“Come è potuto succedere? Come può qualcuno, chiunque, essere così sconsiderato? Biden ha detto. “Pensavo quali dati potessero compromettere le fonti e i metodi? I nomi delle persone che ho aiutato con esso o, e così via. … Totalmente irresponsabile.”

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori dettagli.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply