Adani perde la corona più ricca dell’Asia, la disfatta delle azioni sale a 84 miliardi di dollari

BENGALURU, 1 febbraio (Reuters) – Le azioni delle società del magnate indiano Gautam Adhani sono scese di nuovo mercoledì mentre le sue partecipazioni nelle sue società sono salite a 84 miliardi di dollari e ha perso il titolo di uomo più ricco dell’Asia dopo un rapporto di vendita allo scoperto statunitense. persona

Le perdite azionarie di mercoledì hanno visto Adani scivolare al 15° posto nella lista dei ricchi di Forbes, con un patrimonio netto stimato di 76,8 miliardi di dollari, sotto il presidente di Reliance Industries Ltd Mukesh Ambani. (RELI.NS) È al nono posto con un patrimonio netto di $ 83,6 miliardi.

Prima del rapporto critico del venditore allo scoperto statunitense Hindenburg, Adani era al terzo posto.

Le perdite segnano una drammatica battuta d’arresto per Adani, un miliardario abbandonato i cui interessi commerciali si estendono dai porti e aeroporti alle miniere e al cemento. Ora, il presidente sta lottando per stabilizzare le sue attività e proteggere la sua reputazione.

È stato visto da alcuni come un segno di fiducia degli investitori, un giorno dopo che la società madre Adani Enterprises è riuscita a raccogliere il sostegno degli investitori per una vendita di quote da 2,5 miliardi di dollari martedì.

Ultimi aggiornamenti

Guarda altre 2 storie

Un rapporto di Hindenburg Research della scorsa settimana ha accusato il gruppo Adani di uso improprio di paradisi fiscali offshore e manipolazione di titoli. Ciò ha sollevato preoccupazioni per l’elevato debito e le valutazioni di sette società Adani quotate.

Il gruppo ha negato le accuse, affermando che la narrativa del venditore allo scoperto sulla manipolazione delle azioni non ha “nessun fondamento” e deriva dall’ignoranza della legge indiana. Ha sempre reso necessarie le necessarie divulgazioni normative, ha aggiunto.

READ  Yellen avverte del rischio di insolvenza degli Stati Uniti all'inizio di giugno e sollecita un aumento del tetto del debito

Azioni di Adani Enterprises (ADEL.NS), spesso descritto come un incubatore di imprese Adani, mercoledì è sceso del 30%. Potere Adani (ADAN.NS) Adani Total Gas è sceso del 5% (ADAG.NS) È sceso del 10%, rompendo la sua fascia di prezzo giornaliera.

Trasmissione Adani (ADAI.NS) 6% e Adani Ports e Special Economic Zone sono diminuiti (APSE.NS) Riduzione del 20%.

Adani Total Gas è una joint venture con la francese Total (TTEF.PA)I venditori allo scoperto sono stati i più colpiti dal rapporto, perdendo circa $ 27 miliardi.

“Dopo essere sembrato improbabile a un certo punto, ieri c’è stato un leggero rimbalzo dopo la svendita delle azioni, ma ora, dopo il rapporto bomba di Hindenburg, il debole sentimento del mercato è tornato”, ha affermato l’analista di mercato indipendente con sede a Mumbai Ambarish Balika.

“Con il titolo ancora in ribasso dopo la smentita di Adani, mostra chiaramente qualche danno nel sentimento degli investitori. Ci vorrà del tempo per stabilizzarsi”, ha aggiunto Balika.

Grafica Reuters

di sorveglianza

Sottolineando la tensione in alcuni ambienti, Bloomberg ha riferito mercoledì che il Credit Suisse (CSGN.S) Adani ha smesso di accettare obbligazioni di società del gruppo come garanzia per prestiti a margine ai suoi clienti di private banking.

Devan Choksey, amministratore delegato di KRChoksey Shares and Securities, ha affermato che questo è stato un fattore importante nelle diapositive del titolo mercoledì.

Il Credit Suisse non ha rilasciato commenti immediati.

Un’indagine sul gruppo è stata intensificata e un regolatore australiano ha dichiarato mercoledì che esaminerà le accuse di Hindenburg per vedere se fossero necessarie ulteriori indagini.

I dati hanno anche mostrato che gli investitori stranieri hanno venduto azioni indiane per un valore netto di 1,5 miliardi di dollari dopo il rapporto Hindenburg, il più grande deflusso in quattro giorni consecutivi dal 30 settembre.

READ  Kirby Smart della Georgia lancia una sfida brusca a Stetson Bennett dopo un'entusiasmante vittoria: "Deve giocare meglio"

Si prevede che Adani Group continuerà ad avere mal di testa per qualche tempo.

Il regolatore del mercato indiano, che sta sondando gli accordi del gruppo, ha detto che lo farà Collaborazione Il rapporto di Hindenburg alla propria inchiesta iniziale.

Società di assicurazioni sulla vita gestita dal governo (LIC) (LIFI.NS)disse Lunedì chiederà chiarimenti alla dirigenza di Adani sul rapporto dello short-seller. Tuttavia, l’assicuratore Adani Enterprises è stato il principale investitore nella vendita di azioni.

Hindenburg ha affermato nel suo rapporto che Adani Group ha ridotto i suoi derivati ​​​​di negoziazione di obbligazioni statunitensi e non indiane.

Segnalazione di Chris Thomas a Bangalore e Aditi Shah a Nuova Delhi; Rapporti aggiuntivi di Bharat Rajeshwaran e Aditya Kalra; Montaggio di Edwina Gibbs e Mark Potter

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply